Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
La buona educazione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Opossum



Registrato: 02/12/12 18:27
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 7:25 pm    Oggetto: La buona educazione Rispondi citando

SE QUESTA E’ UNA GUIDA ALPINA!!!

Vorrei raccontare una singolare esperienza che mi è capitata un tranquillo sabato di novembre ad Arco. Io e il mio compagno decidiamo di fare una via (Helena) alla parete di San Paolo. C’era parecchia gente ma non era un problema, ce lo aspettavamo. All’attacco troviamo una cordata di tre ragazzi tranquilli appena partiti e aspettiamo. Parte il mio compagno e mentre lo assicuro arrivano altri due (un uomo e una donna). Il mio compagno arriva alla sosta e inizia a recuperarmi, parto e ci metto un po’ (ma non troppo) perché il passaggio iniziale non è poi così facile per me ma in qualche maniera lo faccio e incomincio a salire. Mi alzo di un paio di metri, forse anche meno e incomincia a salire pure il tipo. Mi sta appiccicato, direi all’altezza dei polpacci e canticchia. Percepisco la sua impazienza e insofferenza, se scivolo gli cado addosso, mi innervosisco Evil or Very Mad e arrampico da cani. Ad un certo punto, seccata, gli chiedo se vuole passare avanti ma per forza di cose non è possibile. Arriviamo insieme alla sosta dove troviamo anche due dei tre ragazzi. Mi passa davanti, non chiede permesso, non parla, non saluta, PESTA le nostre corde e incomincia a recuperare la sua compagna. A quel punto gli facciamo capire in maniera forse non troppo diplomatica che sarebbe stato opportuno avere un po’ più di rispetto e buona educazione, ma non otteniamo risposta e borbotta qualcosa girandoci le spalle. Proseguiamo e nei tiri che seguono succede anche di peggio.
Secondo tiro: sono in sosta e sto assicurando nuovamente il mio socio che non è ancora arrivato. Il tizio parte prima di me usando gli stessi ancoraggi utilizzati da noi (ho sempre saputo che è una cosa che non si deve fare…..) . Parto io e mi trovo in difficoltà, sono costretta in alcuni passaggi a staccare anche le loro mezze dai rinvii per poter proseguire. Il mio compagno che vede tutto, dimostra ancora chiaramente il suo disappunto e per tutta risposta riceve una vera e propria minaccia, testuali le parole: “guarda che se continui così non so se arrivi in cima” Rolling Eyes . L’aria si fa pesantissima e non ribattiamo ma decidiamo di accelerare e riusciamo a lasciarli indietro (o rallentano loro….non lo so…). Finalmente riesco a fare gli ultimi tiri senza fiato sul collo. Bella via, bel tempo, tutto bello ma questa non ci voleva. Ce la mettiamo via e scendiamo alla macchina.
Allora, il personaggio in questione è GUIDA ALPINA MAESTRO DI ALPINISMO, specializzato in canyoning, istruttore di parapendio, membro del soccorso alpino e molto altro ancora.
Sono allibita Shocked , vi giuro che non mi è mai successa una cosa del genere, ma forse i tempi sono cambiati e l’umiltà e il rispetto non sono più di moda.
In ogni caso , consiglierei a questo gentile signore di fare un corso di educazione civica e di metterlo in pratica, anche per non gettare discredito sulla sua categoria della quale, nonostante tutto, ho ancora una discreta opinione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

le guide alpine sono persone come le altre e come tra le altre categorie ci sono gli stronzi e varie sfumature Confused ,il comportamento da tè descritto è scorretto anche se fosse un escursionista della domenica Wink ,capisco che dia piu fastidio se a farlo è una guida alpina ma sai le cose difficilmente vanno come dovrebbero andare Wink Laughing non fare di tutta un erba un fascio perchè se comincio io a parlare di un altra categoria ........"se questo è un idraulico Rolling Eyes " Laughing Laughing
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 6:43 am    Oggetto: Rispondi citando

avresti dovuto:
A- staccare tutti i suoi rinvii, in modo da lasciarlo in mezzo a un bel runout di una trentina di metri
B- pubblicare qui anche il suo nome e cognome
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
le guide alpine sono persone come le altre e come tra le altre categorie ci sono......


concordo. senza entrare nel merito della situazione descritta, non essesndo presenti e non avendo la contro versione dei fatti è difficile poter farsi un'idea oggettiva di come si son svolte le cose nel loro insime, credo non sia corretto criminalizzare una categoria per un fatto imputabile a un singolo.

l'incontro di cordate a velocità molto diversa su certe vie è un fatto ricorrente. solitamente si finisce sempre per litigare come nel caso descritto. sembra che sia un punto di onore assoluto per chi è sopra non farsi sorpassare e per chi è sotto montare in testa a chi è sopra in modo arrogante rasentando il bullismo.

tutti 2 questi atteggiamenti creano pericolo oltre a rovinare una giornata che dovrebbe esser allegra Confused

fa parte del super omismo dell'esser un alpinista arrampicatore o come cavolo uno vuole definirsi. in fondo basterebbe poco per evitare queste incazzature sia dai + lenti, che dovrebbero lasciar passare chi va + veloce, sia dei + svelti che dovrebbero evitare di montar sopra in malo modo... 2 parole gentili di solito risolvono tutto. ma costano troppo. meglio la rissa. così pare di esser in ufficio Very Happy
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
clone



Registrato: 27/04/11 14:33
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
avresti dovuto:
A- staccare tutti i suoi rinvii, in modo da lasciarlo in mezzo a un bel runout di una trentina di metri


Non esageriamo ... magari era sufficiente mandarlo affanculo !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chi arriva prima all'attacco di una via ha il diritto di salire col suo ritmo senza essere molestato dalla cordata dietro (e persino affollare una sosta senza chiedere, prima che il secondo della cordata davanti la abbia abbandonata, é scortese)
é come quando sei in coda alla cassa del supermercato: il fatto che tu abbia solo due pezzi in mano e saresti "veloce" non ti dá il diritto di passare davanti, anche se quello davanti ha il carrello pieno. E' a sua discrezione lasciarti passare o no

sono norme di comportamento che dovrebbero sembrare ovvie

purtroppo certa gente ne fa un modus vivendi di far pesare sul prossimo la propria presenza

vanno trattati per quello che sono: degli idioti
nel caso raccontato poi (che dobbiamo prendere come una situazione teorica, perché non abbiamo la versione dell'altro) ci sono diverse aggravanti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

clone ha scritto:
simon ha scritto:
avresti dovuto:
A- staccare tutti i suoi rinvii, in modo da lasciarlo in mezzo a un bel runout di una trentina di metri


Non esageriamo ... magari era sufficiente mandarlo affanculo !!!!


una cosa piú pratica da fare, se non é una giornata calda, é versargli in testa la tua bottiglia di gatorade
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
s_u



Registrato: 29/03/12 11:10
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

c'e' un metodo che di solito funziona molto bene: a meta' del tiro quando non sei piu' in vista del suo compagno che lo assicura gli piazzi una bella sola sulla sua corda.....

quando comincia ad urlare che non arriva la corda e lo raggiungi gli dici pacatamente che "ti sembra" si siano attocigliate le corde al rinvio piu' in basso

gia' provato un paio di volte, funziona ti assicuro che funziona
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

s_u ha scritto:
c'e' un metodo che di solito funziona molto bene: a meta' del tiro quando non sei piu' in vista del suo compagno che lo assicura gli piazzi una bella sola sulla sua corda.....

quando comincia ad urlare che non arriva la corda e lo raggiungi gli dici pacatamente che "ti sembra" si siano attocigliate le corde al rinvio piu' in basso

gia' provato un paio di volte, funziona ti assicuro che funziona


ma voi siete fuori di testa completamente.

stacare rinvii fare asole?

e se per caso il tipo si fa male?

omicidio volontario?


Rolling Eyes Rolling Eyes

cmq non è vero che chi arriva primo ha diritto di vita e di morte sulla via. esser lenti e fare da tappo provoca pericolo verso tutti i presenti. è molto + serio e sensato far passare le cordate più veloci.

ah già tutti come in auto che guidano sulla mezzeria che farsi sorpassare è come averlo piccolo
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
bankoz



Registrato: 27/01/08 18:03
Messaggi: 110
Residenza: Seriate

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basterebbe poco per non intralciarsi, un po di gentilezza e rispetto.
Se questo professionista della montagna ha perso ogni passione per quello che fa e l'andare in montagna é diventato solo un lavoro che gli pesa e lo rende simile ad un animale ( senza offesa per gli animali) é meglio che cambi attività, prima che faccia succedere qualche disgrazia ....o che qualcuno gli dia una marttellata in testa o gli ficchi un friend nel c.....o.
_________________
Non importa come ti vedono gli altri, l'importante é " ESSERCI".
Top
Profilo Invia messaggio privato
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:


cmq non è vero che chi arriva primo ha diritto di vita e di morte sulla via. esser lenti e fare da tappo provoca pericolo verso tutti i presenti. è molto + serio e sensato far passare le cordate più veloci


Scusa ma dissento... Se uno e' dietro poteva svegliarsi prima, se uno e' forte e veloce puo' proteggersi e superare fuori via, se uno non vuol star dietro puo' tranquillamente scendere. Questo in linea di massima, ovvio che ci sono casi particolari in cui questo puo' non valere e le cordate magari devono aiutarsi l'un l'altra per uscire da una via.
A me e' capitato di scendere al secondo tiro di una via perche' avevo davanti una cordata lenta ed era palese che non ci avrebbero fatto passare... E noi non ci saremmo divertiti Laughing
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Opossum



Registrato: 02/12/12 18:27
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
avresti dovuto:
A- staccare tutti i suoi rinvii, in modo da lasciarlo in mezzo a un bel runout di una trentina di metri
B- pubblicare qui anche il suo nome e cognome


Ti confesso che avrei volentieri pubblicato il suo nome e cognome, ma dal momento che neppure io ho comunicato il mio..... per correttezza
Top
Profilo Invia messaggio privato
Opossum



Registrato: 02/12/12 18:27
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
............
l'incontro di cordate a velocità molto diversa su certe vie è un fatto
ricorrente. solitamente si finisce sempre per litigare come nel caso descritto.
............
2 parole gentili di solito risolvono tutto.
...........


Sono d'accordo con te se non altro per la tolleranza, ma questo non è un fatto ricorrente perchè a me non è mai successo di incontrare persone cosi ne in montagna ne in falesia, ne di litigare per passare avanti o far passare.

Ma dimmi la verità espo.... uno che si presenta in quel modo l'avresti davvero fatto passare con due parole gentili?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Opossum



Registrato: 02/12/12 18:27
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
una cosa piú pratica da fare, se non é una giornata calda, é versargli in testa la tua bottiglia di gatorade

espo ha scritto:
s_u ha scritto:
c'e' un metodo che di solito funziona molto bene: a meta' del tiro quando non sei piu' in vista del suo compagno che lo assicura gli piazzi una bella sola sulla sua corda.....

quando comincia ad urlare che non arriva la corda e lo raggiungi gli dici pacatamente che "ti sembra" si siano attocigliate le corde al rinvio piu' in basso

gia' provato un paio di volte, funziona ti assicuro che funziona


ma voi siete fuori di testa completamente.

stacare rinvii fare asole?

e se per caso il tipo si fa male?


Senza arrivare a metodi estremi e violenti che non sono da me, vorrei precisare che il pericolo vero l'ha creato lui per etrambe le cordate

espo ha scritto:
omicidio volontario?


Rolling Eyes Rolling Eyes

cmq non è vero che chi arriva primo ha diritto di vita e di morte sulla via. esser lenti e fare da tappo provoca pericolo verso tutti i presenti. è molto + serio e sensato far passare le cordate più veloci.


Via facile di sei tiri, tutta la giornata davanti, meteo perfetto: se lui avesse chiesto di passare lo avremmo fatto passare in tempo zero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
s_u



Registrato: 29/03/12 11:10
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

ma voi siete fuori di testa completamente.

stacare rinvii fare asole?

e se per caso il tipo si fa male?

omicidio volontario?




ma per favore ....."omicidio" alla via helena alla san paolo, neanche fossimo sul pesce. In un altro posto forse la guida non si sarebbe nemmeno permessa di chiedere di passare avanti.

con criterio: una piccola asola blocca l'espertissima guida che si ferma scende e riparte.

preferisco sia lui in difficoltà piuttosto che io ad arrancare perchè le sue corde strozzano le mie e mi bloccano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati