Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Aderenza...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 4:01 pm    Oggetto: Aderenza... Rispondi citando

Ecco un terreno dove anche gente da 8a potrebbe avere qualche problemino...

Volevo raccogliere suggerimenti su vie di aderenza meritevoli, siano esse da 10 o 500 metri.
E qualche consiglio per avvicinarsi alla pratica con una buona gestione del panico...

Una zona non vicina, ma interessante e` quella vicino al Grimselpass con vari settori, tra cui le placche sopra il lago, il famoso Eldorado e la parete di Handegg, quest'ultima vanta itinerari di aderenza pura molto temuti...

Giudirel ??
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Eva K



Registrato: 14/10/08 11:29
Messaggi: 1109
Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

MI sa che stai covando qualche bel progettino con queste richieste degli ultimi tempi!

tempo fa parlavo con il Gigi della bella giornata passata su Motorhead (sulla quale, lo ammetto, mi sono cagata sotto sull'aderenza del primo tiro, IV+.... ma era una cosa mai vista da nessuna parte!!)
Allora gli ho chiesto se gli adnava di replicare e tornare per Septumania, ma mi ha guardata di traverso senza dire niente....
mi sa che l'Eldorado è un OTTIMISSIMO posto per l'aderenza, se passi lì mi sa che passi ovunque! E buoni allenamenti aderenti Wink
_________________
[...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)

il mio blog: http://evak.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo grisa



Registrato: 09/03/09 23:51
Messaggi: 272
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eva K ha scritto:
MI sa che stai covando qualche bel progettino con queste richieste degli ultimi tempi!

tempo fa parlavo con il Gigi della bella giornata passata su Motorhead (sulla quale, lo ammetto, mi sono cagata sotto sull'aderenza del primo tiro, IV+.... ma era una cosa mai vista da nessuna parte!!)
Allora gli ho chiesto se gli adnava di replicare e tornare per Septumania, ma mi ha guardata di traverso senza dire niente....
mi sa che l'Eldorado è un OTTIMISSIMO posto per l'aderenza, se passi lì mi sa che passi ovunque! E buoni allenamenti aderenti Wink


non sono mai stato in quel meraviglioso posto che dev'essere Grimsell, ma mi hanno detto che Septumania è ancora più aderenzosa di Motorhead... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Eva K



Registrato: 14/10/08 11:29
Messaggi: 1109
Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo grisa ha scritto:

non sono mai stato in quel meraviglioso posto che dev'essere Grimsell, ma mi hanno detto che Septumania � ancora pi� aderenzosa di Motorhead... Confused


nominalmente è un grado (o mezzo, non ricordo) meno di Motorhead, ma nei fatti ben più ingaggiosa... Shocked
e mi pare di aver capito che sono anche le due più abbordabili, per cui a voler allenarsi mi sa che per l'Orobico c'è solo da sbizzarrirsi.
Spettiamo i report Arrow
_________________
[...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)

il mio blog: http://evak.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

meglio far presto allora a grimsel. fra poco allagano tutto.....


che sfiga

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
meglio far presto allora a grimsel. fra poco allagano tutto.....


che sfiga

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
come allagano tutto? le vie sono ben al di sopra del lago ,cosa intendi? comunque quello è veramente il regno dell'aderenza
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ales75



Registrato: 01/07/11 12:30
Messaggi: 14
Residenza: Dalla pianura alla montagna

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Quasi 10 anni fa a Grimsel ho fatto Force Motrice e, forse x l'inesprienza o l'incoscienza, l'ho trovata placcosa, ingaggiosa, ma non tremendissima e comunque mi è rimasto un bel ricordo. Da allora non sono più tornato e mi piacerebbe ritornarci x fare la classicissima della parete : la mitica Motorhead.

Cmq, oltre alla già menzionata val di mello e dintorni, altro posto con vie in placca è il Sergent in valle dell'orco. Anche qui mi mancano la via delle placche e soprattutto l'apparizione del cristo verde.

Buone placconate a tutti.
_________________
"Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo, è perchè non osiamo che sono difficili." (Seneca)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele58



Registrato: 12/08/09 08:39
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:55 am    Oggetto: Re: Aderenza... Rispondi citando

Personalmente , per prendere confidenza con i piedi a inizio stagione faccio una via in valle dell'orco "Apparizione del cristo verde" non tutti gli anni, ma la consiglio molto per sbloccarsi mentalmente.
ciao





LorenzOrobico ha scritto:
Ecco un terreno dove anche gente da 8a potrebbe avere qualche problemino...

Volevo raccogliere suggerimenti su vie di aderenza meritevoli, siano esse da 10 o 500 metri.
E qualche consiglio per avvicinarsi alla pratica con una buona gestione del panico...

Una zona non vicina, ma interessante e` quella vicino al Grimselpass con vari settori, tra cui le placche sopra il lago, il famoso Eldorado e la parete di Handegg, quest'ultima vanta itinerari di aderenza pura molto temuti...

Giudirel ??
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
espo ha scritto:
meglio far presto allora a grimsel. fra poco allagano tutto.....


che sfiga

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
come allagano tutto? le vie sono ben al di sopra del lago ,cosa intendi? comunque quello è veramente il regno dell'aderenza


c'era scritto su stile alpino che fanno una diga. il numero passato. poi nn so se ho capito male
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Kliff 62



Registrato: 26/04/08 18:34
Messaggi: 646
Residenza: Valle Seriana

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Per prendere confidenza con l'aderenza sempre super protetto ti consiglio questo posto..
http://corda-doppia.blogspot.it/2011/04/2404-mosquito-coast-val-di-mello.html
Ci ho lavorato una stagione intiera.. Very Happy
_________________
Tante cose buone a TUTTI
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma sì dai.. grimsel e certe placche melliche son delle belle sgommate Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
giudirel



Registrato: 23/06/10 19:42
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo stile di Grimsel è diverso dalla stile della Val di Mello. Sempre placca si tratta ma la roccia del grimsel è molto meno aderente e più liscia... di solito sulle medesime difficoltà è molto più appoggiata. Eldirado è esteticissimo ma come piacere dell'arrampicata preferisco la Val di Mello... anche se de gustibus.

Vorrei segnalare altri luoghi dove ci sono interessanti vie in aderenza: la val Soana, Machaby a suo modo (più precisione... ma sul paretone a volte..., l'Angelone (aderenza su calcare... qualche volta estrema)... in Ticino un sacco di roba ma sia la Calnegia, che l'Eus (non solo aderenza) che il più domestico Monte Garzo hanno interessanti tratti in aderenza.

In Ossola pure c'è qualcosa... più che Gondo che spesso è più sul fessuroso (tranne che sulla parte bassa della Nascosta), merita una menzione Pacha mama e qualche altra via in zona... ce n'è fino a sfinirsi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando



questo è un bel banco di prova!!! Shocked Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa è la fine che fanno gli aderenti..




Uploaded with ImageShack.us
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:


questo è un bel banco di prova!!! Shocked Very Happy


Che corde ! Che foto ! Chissà quale drago ne è l'autore e propietario Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Il drago CagonMano ........... endemico delle pareti verticali-aggettanti-appoggiate .
Quello dietro l'obbiettivo della sottospecie non discendente .......
_________________
Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_╭∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati