Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Mar 13, 2012 11:30 am Oggetto: |
|
|
Franz ha scritto: |
Dome i dubbi nascevano dalla "pericolosità valanghiva" della suddetta cascata, ove il pericolo passa da 1 a 2 a 3...in funzione se chi scrive è tenente, sottoufficiale, generale...capò
Ma Fabio sarà più esaustivo  |
Provocatore...se dico che chi ha orecchie per capire capisce!?
Comunque, per evitare nuovi "damocli", spiego.
Sabato volevo andare a fare il Pisganone. Non sono andato perché mi avevano riferito di situazioni simili a quelle riportate da frik poco sopra. 50 cm di fresca sui pendii sommitali su un fondo duro e ventato.
Quando ho visto i report di lunedì con rischio 1 mi sono mangiato le mani.
Poi però ho notato che in un report si parlava di ravanata o nuotata in neve nella discesa dalla cascata. Ho chiesto spiegazioni in un altro topic - senza nessuno voglia di polemica - e le spiegazioni non sono arrivate e in compenso il report è stato modificato omettendo la parte sulla ravanata in neve.
Mi è sembrato un atteggiamento poco responsabile, sicuramente dovuto all'inesperienza e al fatto che , andando al seguito di un maestro, non si presta molto attenzione alle caratteristiche di una salita e alle condizioni di sicurezza, perchè ci si fida. Niente di strano: è l'effetto baby sitter che prende anche me quando vado con un maestro e che in altre occasioni mi ha fatto dare ragione proprio al Gerry che consigliava di fare cose un pò meno "di livello" ma in autonomia.
Però considerata la cascata in questione mi è sembrato pericoloso.
Fine polemica spero. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Mar 13, 2012 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Non è che ravanare nella neve sia necessariamente sinonimo di pericolo.
E in ogni caso quando un bollettino dà rischio 1 al mattino e 3 al pomeriggio, direi che la situazione è perfettamente chiara e valutabile in autonomia... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
FREEZER
|
Inviato: Mar Mar 13, 2012 3:53 pm Oggetto: |
|
|
il week-ed prima eravamo in zona con Mara (la cascata era attraente) ma visto l'orario abbiamo optato per la cascate di valbione ripronendoci di tornare a breve e di attaccarla non dopo il sorgere del sole in modo da essere fuori molto presto poi otgni uno fa quello che vuole!!! |
|
Top |
|
 |
|
|