Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
snowboard alpinismo, attacchi??

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 1:14 pm    Oggetto: snowboard alpinismo, attacchi?? Rispondi citando

Ciao,
domanda banale ma forse non troppo. Fare una sorta di scialpinismo con la tavola, immagino voglia dire salire con le ciaspole e poi scendere con lo snow. Ma mi chiedo, volendo evitare di usare gli scarponi da snowboard classici (che temo siano troppo impegnativi per una salita) esiste la possibilità di attacchi sulla tavola per gli scarponi da montagna? attacchi tipo quelli da ramponi o che so io..
Anche perchè, gli scarponi da snow mica gli puoi mettere i ramponi (e andare senza la possibilità di montarli..non mi piace).
Ho visto che esiste la possibilità di attacchi che montano lo scarpone da sci, ma continuo a chiedermi se non esista anche un attacco per lo scarpone da montagna..
Grazie!
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende effettivamente dallo scarpone da snow ma - mediamente - un rampone tradizionale con le cinghie ci sta. Se il problema può essere nella larghezza dello scarpone snow, esistono anche ramponi ad hoc.
Le tavole con gli attacchi "da sci" sono tavole "hard" pensate per un utilizzo praticamente esclusivo su pista (rigidissime e monodirezionali). Confused
Un'alternativa è la splitboard, che si "divide" (split, appunto) in due sci (o presunti tali...) ed è dotata di attacchi modificabili tra salita e discesa e alla quale possono essere applicate sia le pelli che i rampant (ovviamente, dedicati). Anche la split comunque c'ho i suoi "Pros & Cons" Rolling Eyes
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io uso i TLT5 con degli ski trab tagliati a 1 m e l'attacchino in salita e degli attacchi hard su una tavola soft in discesa.

Ho provato anche a usare gli F1 Carbon e gli Alien in plastica, tra i due molto meglio gli Alien in plastica per la discesa perché con sistema Boa riesci a fasciare il piede molto meglio che con gli il cricchetto degli F1. Ho amici che usano i Maestrale, gli F3 e i TLT4 e si trovano bene.
Gli scarponi da alpinismo potresti usarli ma in discesa non sono come scarponi ne da snow soft ne da scialpinismo.
La split l'ho provata ma al confronto con gli scietti non regge. Hai ai piedi molto più peso, sci ciccioni che non stanno nelle tracce ecc. ecc. e quando arrivi in cima o devi scendere devi montartela. Mia oia.... Shocked
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

kurtsk8 ha scritto:
La split l'ho provata ma al confronto con gli scietti non regge. Hai ai piedi molto più peso, sci ciccioni che non stanno nelle tracce ecc. ecc. e quando arrivi in cima o devi scendere devi montartela. Mia oia.... Shocked


Giordano : non fare il tutina col cronometro Laughing Laughing Laughing monta l'attacchino ed insisti Laughing Laughing
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
kurtsk8 ha scritto:
La split l'ho provata ma al confronto con gli scietti non regge. Hai ai piedi molto più peso, sci ciccioni che non stanno nelle tracce ecc. ecc. e quando arrivi in cima o devi scendere devi montartela. Mia oia.... Shocked


Giordano : non fare il tutina col cronometro Laughing Laughing Laughing monta l'attacchino ed insisti Laughing Laughing

Laughing Laughing
(cit.) Ormai è tardi!
La split me l'hanno prestata ed è tornata al proprietario. Cool
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nico91



Registrato: 04/02/12 00:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

kurtsk8 ha scritto:

La split l'ho provata ma al confronto con gli scietti non regge. Hai ai piedi molto più peso, sci ciccioni che non stanno nelle tracce ecc. ecc. e quando arrivi in cima o devi scendere devi montartela. Mia oia.... Shocked


Ormai è scietti-mania! Ne vogliamo tutti uno! Wink
_________________
L'uomo ha un volere infinito, ma un potere finito. Per questo non saremo mai in pace. Per questo si cercano i propri limiti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

vabbeh, ho capito che col materiale che ho non posso fare le cose fatte bene. porto un 45, gli scarponi da snow ci stanno nelle ciaspole, ma i ramponi no (troppo corti!).
Mi sa che non scappo, devo passare agli sci. per intanto la tavola la tengo pronta se mi parte il prillo di tentare, magari su un impianto dismesso vicino a me!
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:
. porto un 45, gli scarponi da snow ci stanno nelle ciaspole, ma i ramponi no (troppo corti!).


per me nei grivel g10 wide ci stai . se mi dai la misura in lunghezza verifico con i miei Cool Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
alex85



Registrato: 24/02/09 22:10
Messaggi: 61
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io uso da 8 anni il modello vecchio di questi http://www.camp.it/it/template01.aspx?codicemenu=50 . Ci stanno gli scarponi del 45.5, misura 12 Usa, e ci ho fatto tiri a 70 gradi su ghiaccio (con scarponi soft da snowboard). Ovviamente con uno scarpone da scialpinismo sui tratti tecnici hai più sicurezza ma questo non vuol dire che tu non possa usare uno scarpone soft.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

provato, sugli scarponi da snow ghette e ramponi non ci vanno, troppo grossi.
gli scarponi da montagna son troppo stretti per gli attacchi.
ma ogg me ne sono fregato e sono andato a provare lo stesso!
qui come è andata
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati