Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 11:47 am Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | silvrin ha scritto: | Qualcuno mi sa consigliare un canalino FACILE-FACILE, tanto per provare almeno una volta nella vita?
|
Non so' sulle Obrobrie, ma in Grignetta, c'è il canale Caimi (semplice, semplice), il Piccioni e il Pagani, in ordine di difficoltà, con avvicinamenti brevi (1/2 ora, 3/4 d'ora al massimo), e difficoltà molto contenute.
Naturalmente, come tutti i canali, vanno saliti SOLO se in condizioni, perchè, in caso di slavina, li dentro, non hai scampo!!!
Comunque, tieni d'occhio il sito.... qualcosa in Grignetta lo organizzo!  |
Ma c'è neve/ghiaccio in Grignetta?
Perchè tu ricordo che c'è la variante del Piccioni da andare a vedere...
Pensavo fosse tutto asciutto. |
Oggi nevica in Grignetta....
Mi tiro avanti... _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 12:34 pm Oggetto: |
|
|
bella, è un po' che rimando...magari il prox week end se il tempo mi assiste
siete saliti slegati? _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | bella, è un po' che rimando...magari il prox week end se il tempo mi assiste
siete saliti slegati? |
Se aspetti ancora un po'!!!!
Se inizia a nevicare ti fai tutto il canale con la neve all'inguine!
Comunque si, siamo saliti slegati!
Lupin me la mena ancora, perchè ho detto che bisognava portare la corda (che tra l'altro non se l'è nemmeno portata lui! ).
Comunque avevamo dietro 3 corde, nel caso fossero servite per passaggi ostici!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | bella, è un po' che rimando...magari il prox week end se il tempo mi assiste
siete saliti slegati? |
Si ! e avevam 3 corde in spalla  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 1:07 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
Lupin me la mena ancora, perchè ho detto che bisognava portare la corda (che tra l'altro non se l'è nemmeno portata lui! ).
Comunque avevamo dietro 3 corde, nel caso fossero servite per passaggi ostici!  |
portata tutta io dal coca al brunone... poi l'ho passata al doc stà sveglio!!!! _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: |
Comunque avevamo dietro 3 corde, nel caso fossero servite per passaggi ostici!  |
portata tutta io dal coca al brunone... poi l'ho passata al doc stà sveglio!!!! |
Ah! SCUSA!!!
MAVVAAAAFFFA..........  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 1:11 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
Ah! SCUSA!!!
|
scusato  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 1:40 pm Oggetto: |
|
|
“Come non andare al Redorta ?”
Questo il titolo ipotetico che l’amico Lupin avrebbe dato al suo report.
Ha poi optato per un più tecnico incipit ( dove ovviamente compare la quota della Cima, noblesse oblige …)
“ Da est a ovest, nel cuore del Redorta “ l’avrei invece intitolato io , se gli avessi dato vita autonoma.
Da est a ovest , in quanto rende al meglio ciò che realmente è l’itinerario percorso. Non solo una via di salita alla cima attraverso un meraviglioso e scenografico canale ma una vera e propria traversata.
Si sale da un lato della montagna per linea diretta e si scende dall’altro, scavalcandola letteralmente con la sola eccezione della deviazione in direzione della cresta sud verso la vetta.
Nel cuore del Redorta perché ad un certo punto, quando si è nella parte mediana del canale est, si ha la precisa sensazione di non essere “sulla” montagna ma “ nella “ montagna. Ci si guarda intorno e da ogni lato si volga lo sguardo si vede il Redorta, tanto il canale si incunea al suo interno. Davanti, dietro, ai lati e anche , in corrispondenza della strettoia, praticamente sopra.
Grandioso itinerario , realmente.
Non a caso giustamente e meritatamente omaggiato dalla visita di parecchi on-icers nell’ultimo periodo.
Grandioso ambiente, poi, che ti riempie gli occhi ed il cuore.
La Conca dei Giganti con i suoi canali è quanto di meglio le Orobie possano offrire , soprattutto nella sua spettacolare versione invernale.
Grandiosa compagnia, infine.
Bello aver condiviso questa salita/traversata , oltre ovviamente con il socio di sempre Saldeg ( che si è abilmente scelto il modo migliore di festeggiare il compleanno… ), con nuovi amici che fino al giorno prima erano immagini su uno schermo, erano dita su una tastiera per uno scambio di messaggi, erano un report o un topic e che in questa occasione ( e spero in altre…) sono diventati compagni di viaggio che hanno reso piacevole ogni momento di questa bella avventura, dalla salita al Coca alla cena all’invernale del rifugio, dalla ricerca dell’itinerario giusto nel buio del mattino alle due ore passate nel canale, dalla salita alla vetta nel vento sferzante alla lunga ed interminabile discesa sul versante ovest.
Che dire……e’ stato tutto molto, molto, molto ma molto bello.
Veramente.
Un grazie ( Sald a parte, of course ) a Lupin, Vezz, Zio Punzo, Claus e ad Andrea Diabolik per questa grande due giorni.
“ Così vanno le cose, così devono andare “ , era l’incipit di un canzone di qualche anno fa.
Beh, quando ci si trova, dopo una così bella salita, intorno ad un tavolo con le pinte di birra vuote ed il cuore pieno di soddisfazione ad augurarsi nuove avventure , significa che tutto è veramente andato come doveva andare .
Ciao, alla prossima !!
ecco le immagini della due gg
Si sale nella luce del tardo autunno...
Che non se ne vuole andare....
Contrasti con il Sasna che s'arrossa...
e le cime s'illuminano...
La luna guarda lo strinato bruciare....
Lo spigolo ( gomito..? ) della Regina.
Come cantava Fossati " sarà la luna tra le piante, ma la luna....
Allegria durante la cena al Savini.....Claus, Lupo, Vezz e Sald apprezzano....
Il Vissoni delle Orobie....grande Zio ....anzi il Vissani ( Lupo docet... )
Esemplare di Lupo Orobico Alcoolico
Al mattino si parte........-6,3° a terra...
Verso la Conca..
Lo Zio segue immerso nei suoi pensieri.....andini....
In un alba scenografica...
Si imbocca il canale...Claus conduce, Lupo e Sald seguono...
Andrea Diabolik entra pure lui.....oggi il Colpo lo fa da solo, Eva K è rimasta in città.....
la prova che NON E' VERO CHE IL SOLE BACIA I BELLI....
Bandito Lupin mi sfida a duello.....a colpi di foto......bang!...anzi...clic...
Si riparte, in ambiente da paura...
Il primo tratto percorso..
Andrea Diabolik, Vezz e lo Zio arrivano...
Si arriva al saltino. Luponatti traccia la perfetta linea di NAZ(zareno)CA(ssanmagnago)..
Sald non è da meno...
Arriva Diabolik..
Tocca al Maestro..
Grande, Doc.
Si riparte...Sald fa cucù...
Strettoia suggestiva
Lupo da la temperatura per la trentottesima volta.......
Percorso sinuoso " nella " montagna....
Al traverso in uscita, ci accoglie la foschia...
Il Maestro in un contesto.....himalayano...
Si attacca la cresta finale
Lupo, Claus e Sald in vetta
L'ululato del Lupo Orobico trionfante...
Autoscatto di vetta
Nelle nebbie spunta lo Scais...
Vezz in vetta con le sue tre armi....due in mano e una al collo...
Suggestiva atmosfera in vetta
Lupo e Sald scendono..
Andrea Diabolik sembra sparire nel nulla...
La cresta finale....Vezz e lo Zio ancora in vetta....
Giù per l' Ovest..
Con molta attenzione...
...a non sprofondare...
Si arriva allegri al Brunone...
La vetta dal rifugio, con la via di discesa..
Lupo reportizza in tempo reale...
Il Maestro
Lo Zio...si toglierà l'armatura solo alla macchina....
Happy Birthday, socio, e cento di queste uscite ( insieme, of course...)
Andrea Diabolik scrive ad Eva K....il Colpo è riuscito, si torna a casa...
....con un ultimo saluto al Brunone a al Grande Redorta!
 _________________ calimero
L'ultima modifica di calimero il Lun Dic 12, 2011 5:28 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 2:30 pm Oggetto: |
|
|
calimero ha scritto: |
“ Da est a ovest, nel cuore del Redorta “ l’avrei invece intitolato io , se gli avessi dato vita autonoma. |
grazie per il bel report e per l'ottima compagnia!
speriamo di replicare presto
vero, al di là del canale è una traversata piacevole e divertente a cui non manca nulla.
ma perchè la grappa l'abbiamo lasciata al rifugio?? in discesa avrebbe fatto comodo!
la prossima volta coca e specchietto ve li offro funziona, garantito
. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 2:35 pm Oggetto: |
|
|
|
ora ho capito che cavolo facevate
la gita si considera chiusa, e le gambine salve, solo quando la birra giunge al tavolo. l'ufficio pubbliche relazioni apre non prima della seconda pinta
. |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Grande Nònno!
Ho riso dall'inizio alla fine.
Al contrario di quanto vuoi far intendere le foto sono davvero belle, dalla prima (col sole che scalda i rami) all'ultima! E, come dicevo, significative della gita.
E poi non sono abituato a vedermi in così tante foto (tanto che ce ne sono anche due uguali ). Qualcuna te la chiederò in formato originale!
Anche tra le tue non vedo però alcuna foto del Coca, possibile l'abbiate "snobbato"?
Lupo da la temperatura per la trentottesima volta....... |
 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 2:55 pm Oggetto: |
|
|
CLAUS : Ideologicamente concordo. La cima è portata a casa quando la birra scorre in gola.
Però la tua discesa a mille ti ha precluso l'ingresso nella galleria degli orrori ...
da cui, per ovvie ragioni, si è escluso l'autore delle immagini
la prossima volta o ti faccio drogare la sera dallo Zio Druido o ti metto trenta sassi nello zaino....
per una volta che il socio andava a ritmi umani......
VEZZ : non ti esaltare, non è che provassi chissà quale attrazione nei tuoi confronti, solo che mi stavi in scia.......
Sulla foto doppia, missà che il neurone che mi è rimasto dopo la salita ha fatto cilecca..
Grazie per il complimento per le foto, aspetto le tue
No, non ho " snobbato " il Coca, proprio non ci ho pensato a riprenderlo, o forse l'immagine che mi si presentava non mi impressionava particolarmente......non vorrei sembrare irriguardoso, però......
Ovviamente tu avrai fatto una megafoto al Coca con la tua 44 magnum.....
I prossimi gg vi mando le foto via email ! _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 3:23 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | fabiomaz ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | silvrin ha scritto: | Qualcuno mi sa consigliare un canalino FACILE-FACILE, tanto per provare almeno una volta nella vita?
|
Non so' sulle Obrobrie, ma in Grignetta, c'è il canale Caimi (semplice, semplice), il Piccioni e il Pagani, in ordine di difficoltà, con avvicinamenti brevi (1/2 ora, 3/4 d'ora al massimo), e difficoltà molto contenute.
Naturalmente, come tutti i canali, vanno saliti SOLO se in condizioni, perchè, in caso di slavina, li dentro, non hai scampo!!!
Comunque, tieni d'occhio il sito.... qualcosa in Grignetta lo organizzo!  |
Ma c'è neve/ghiaccio in Grignetta?
Perchè tu ricordo che c'è la variante del Piccioni da andare a vedere...
Pensavo fosse tutto asciutto. |
Oggi nevica in Grignetta....
Mi tiro avanti... |
io ho trovato più difficile il Piccioni che il Pagani...  _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 3:25 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Luca Bono ha scritto: | bella, è un po' che rimando...magari il prox week end se il tempo mi assiste
siete saliti slegati? |
eh lo so...ma da qua è un po' lontano
vedo comunque dalle foto che c'è un sacco di neve! se fa un altro falso allarme e mette giù poco niente (ma qua a TN piove alla grande) quando sono a casa per Natale ne approfitto _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | Luca Bono ha scritto: | bella, è un po' che rimando...magari il prox week end se il tempo mi assiste
siete saliti slegati? |
eh lo so...ma da qua è un po' lontano
vedo comunque dalle foto che c'è un sacco di neve! se fa un altro falso allarme e mette giù poco niente (ma qua a TN piove alla grande) quando sono a casa per Natale ne approfitto |
Anche qua, a Lecco, piove alla grande..... dato che le Obrobrie sono in mezzo tra me e te..... suppongo nevichi alla grande..... (che metereologo che sono!!! ) _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
|
|