Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bankoz

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

giudirel ha scritto:
Parlo perchè conosco bene Luna: l'ho fatta 20 volte.
A me pare una bella via, poi ce n'è di meglio, ma per essere bella è proprio bella.
Anche il posto è bello e magico e mi spiace quasi che ora si preferisca scendere in doppia ed il bel sentiero "sospeso" stia andando in disuso...
Mi fa effetto che qualcuno la paragoni ad una medalata, tra l'altro non delle meglio come la Saronno, dove in ogni caso scali sopra il frastuono e la devastazione visiva di una città malcresciuta come Lecco.
Intendiamoci... anche secondo me al Medale qualche via è bella (La mia preferita è Eternium + Mexico) ma non si può paragonare la merda con la cioccolata.
Torando a Luna: una volta da giovane ed in gran forma avevamo dimenticato i salcaxxi e l'abbiamo fatta più o meno senza mai proteggerci... ma ci passeggavamo.
Un'altra volta la pancia mi impediva di vedere i piedi ed ho fatto una gran fatica...
Ma mai ho pensato che si trattasse di una via pericolosa... anche senza friend con un set di nut con il cavetto ci si può assicurare praticamente ogni metro ed ottimamente.
Molte vie a spit, senza bisogno di andare a Wenden, espongono al rischio di voli più pericolosi.
In quanto alle soste... sulle vie classiche sarebbe buona norma non invadere quelle altrui.
In quanto a fare i grappoli...è meglio non farli... una via come Luna, soprattutto in una bella giornata d'autunno, vale un giorno di ferie.
Di vie "confezionate" ce ne sono migliaia, alcune pure belle e molto divertenti, che ho fatto e farò volentieri... ma il mondo è bello perchè è vario e tutto sommato Luna può restare così, magari prendendosi cura di mettere quache buon chiodo alle soste.
Anzi, ai tempi quando si andave a fare Luna ed il tetto era da chiodare (lo liberò sotto il mio naso Yvon Chouinard) , era in voga buttare giu il martello ed il mazzo di chiodi dalla seconda sosta per ricuperarli poi tornati all'attacco. Quindi tranne la seconda sosta, i chiodi non servono... e tra l'altro quella seconda sosta se si ha cura di sistemare una cosina al punto giusto in modo da impedire alla corda di entrare nella fessura, si può tranquillamente evitare unendo il tiro successivo. Ancora più agevole è farlo se si sale al tetto diritti da sotto senza passare dalla gola sotto il camino di Poli: sembra più duro ma non lo è ed oramai, nell'era dei friend con lo stelo flessibile, ci si può pure proteggere in una fessura orizzontale.

Sono pienamente daccordo con te, anche se io l'ho fatta solo 2 volte.
Il bello di Luna é che é in val di Mello, se fosse da un'altra parte non sarebbe "LUNA" sarebbe una bella via in fessura ma non "MAGICA",a renderla magica é l'ambiente, la storia di qegli anni, dove é stata concepita come le altre vie storiche della valle, se si cambiasse e si mettessero anche solo degli spit alle soste si distruggerebbe la val di Mello, la poesia e la sua bellezza che almeno su quelle vie resiste, perché ancora non contaminata da quelli che vogliono render tutto pianificato, strutturato e cancellare " il gioco" dell'arrampicata che qui é nato.
Qui se vuoi arrampicare devi andarci cosi, devi essere ancora un bambino saper sognare, se ti interessa il grado,la difficoltà ci sono tanti altri posti migliori di questo.
giudirel

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

bankoz ha scritto:
se si cambiasse e si mettessero anche solo degli spit alle soste si distruggerebbe la val di Mello

Caro Spiro adesso sei tu che esageri... almeno con l'enfasi.
In realtà cambierebbe ben poco in fondo.
Non sarebbe un grave delitto ma semplicemente una cosa inutile.
E mi sta sulle balle che qualcuno argomenti per farla sembrare indispensabile...
Ma se dovessi scegliere tra gli spit alle soste di luna e una strada asfaltata fino a Rasica non esiterei un istante.
In fondo la valle è piena di spit ed anche sulle vie a spit l'avventura non manca... almeno per quello che posso ricordare di quando ero ancora buono di farle.
Ho fatto venti volte Luna perchè certi giorni invece che lanciarmi su certe vie a spit ho ritenuto meglio andare sul sicuro. Embarassed Embarassed Embarassed
Profilo Invia messaggio privato
bankoz

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si io sono un sognatore ed un 'integralista, certo uno spit mon canbia la vita ma cambia lo spirito delle cose.
Uno o più agriturismo non cambia di molto la fisicita della valle, ma cambia la sua integrità.
Come tanti altri posti la fa diventare un parco di divertimento e non più un luogo dello spirito.
ùl_volpe

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

bankoz ha scritto:
Si io sono un sognatore ed un 'integralista, certo uno spit mon canbia la vita ma cambia lo spirito delle cose.
Uno o più agriturismo non cambia di molto la fisicita della valle, ma cambia la sua integrità.
Come tanti altri posti la fa diventare un parco di divertimento e non più un luogo dello spirito.

Forse a trasformarla in un parco di divertimenti hanno contribuito coloro i quali per primi sono saliti per quelle placconate o no ?
Non sono di certo un'integralista ma non credo lo si debba essere per difendere alcuni luoghi .
Credo che nel discorso di questo 3D l'integralismo sia affiorato più dai portatori di 'novità e sicurezza' che da coloro i quali
hanno speso parole per il mantenimento dello stato attuale .
Ciao .
scienza

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che sia sbagliata la base di questo discorso.
tipico dell'uomo è adattare la natura alla sua comodità, ma non è così che si deve fare. siamo noi che ci dobbiamo adattare!
Luna è un capolavoro di naturalezza, sia per la linea che per le protezioni. Se ti va bene la fai così, se no vai da un'altra parte!
Le guide sono fatte apposta e su tutte è ben specificato (basta leggere la legenda) il tipo di attrezzatura di una via. vuoi una via a prova di bomba? sfogli la guida e vai a farti quella. vuoi fare luna? leggi la relazione e metti in conto il rischio che corri!
il fatto che la gente se ne freghi e la sottovaluti è un loro errore, loro sbagliano e loro ne pagano le conseguenze, non è giusto che ne debba pagare le conseguenze la natura!!
Stambek 1

MessaggioInviato: Dom Ott 30, 2011 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse dobbiamo fare un esame di coscienza dentro di noi Wink
Non arrampicare solo sui RESINATI o SPIT o in FALESIA ma anche E SOPRATUTTO
VIE CHIODATE Wink Wink
HO' VISTO PARECCHIA GENTE CHE DI MANOVRE E LEGATURE MEGLIO NON GUARDARE Question Exclamation
leo

MessaggioInviato: Dom Ott 30, 2011 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stambek 1 ha scritto:
Forse dobbiamo fare un esame di coscienza dentro di noi Wink
Non arrampicare solo sui RESINATI o SPIT o in FALESIA ma anche E SOPRATUTTO
VIE CHIODATE Wink Wink
HO' VISTO PARECCHIA GENTE CHE DI MANOVRE E LEGATURE MEGLIO NON GUARDARE Question Exclamation

Oh, in effetti il topic stava perdendo un pò di smalto Mr. Green Mr. Green
Legolas

MessaggioInviato: Dom Ott 30, 2011 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensi che ci sia differenza se la via è a chiodi o spit, la gente oramai si attacca in modo indiscriminato a quello che trova senza valutare il più delle volte la qualità dell'ancoraggio. Le soluzioni sono o di togliere tutto ma veramente tutto, e qui vorrei vedere quanti di questo topic che se la menano tanto con la purezza del chiodo se salgono ancora o chiodare le soste a fix o resinati così una volta per tutte si sta tranquill i anche in 7 cordate . TANTO SE NON SEI IN GRADO DI PASSARE LA SOSTA PRONTA NON TI SERVE A NULLA, INVECE TI SERVONO PER BANFARE TUTTI I CORDINI PENZOLANTI DAI CHIODI, I NUT INCASTRATI ETC ETC... L'esame di coscienza bisognerebbe farlo su questo e non sulle soste... Rolling Eyes
GAMBADELEGN

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 6:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Legolas ha scritto:
Pensi che ci sia differenza se la via è a chiodi o spit, la gente oramai si attacca in modo indiscriminato a quello che trova senza valutare il più delle volte la qualità dell'ancoraggio. Le soluzioni sono o di togliere tutto ma veramente tutto, e qui vorrei vedere quanti di questo topic che se la menano tanto con la purezza del chiodo se salgono ancora o chiodare le soste a fix o resinati così una volta per tutte si sta tranquill i anche in 7 cordate . TANTO SE NON SEI IN GRADO DI PASSARE LA SOSTA PRONTA NON TI SERVE A NULLA, INVECE TI SERVONO PER BANFARE TUTTI I CORDINI PENZOLANTI DAI CHIODI, I NUT INCASTRATI ETC ETC... L'esame di coscienza bisognerebbe farlo su questo e non sulle soste... Rolling Eyes

Legolas: in un'altra vita o ero il tuo maestro oppure ero un tuo discepolo, se il maestro eri tu. Very Happy
Non è che abbia trovato finora molta gente con cui vado d'accordo, alpinisticamente parlando!
GRAZIE!

"Arrampicare male sul difficile è facile. E' più difficile arrampicare bene sul facile"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GAMBADELEGN

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 6:48 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:

Oh, in effetti il topic stava perdendo un pò di smalto Mr. Green Mr. Green

Se serve posso sparare qualche minchiata e lo convertiamo sul comico: che ne dici? Very Happy

"Arrampicare male sul difficile è facile. E' più difficile arrampicare bene sul facile"
Detrito Hdemico

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 9:24 pm    Oggetto: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

GAMBADELEGN ha scritto:
“Non è che abbia trovato finora molta gente con cui vado d'accordo, alpinisticamente parlando!
GRAZIE!”

. . . alpinisticamente parlando?

Secondo me un alpinista non va in giro a chiedere se, per la sicurezza propria e altrui, non è il caso di incatenare le montagne perché sono molto frequentate.
Un alpinista fa di tutto per lasciare immutate le condizioni create dai primi salitori, per rispetto e riconoscimento verso gli stessi e per quelli che in futuro decideranno di salire quella via perché all’altezza della situazione. E ti assicuro che non è per niente facile perché anche gli alpinisti non sono tutti uguali.

Quando si mettono in atto queste modifiche, per correttezza e onestà, si dovrebbe cambiare anche il nome alla via che in questo caso dovrebbe diventare luna calante. Così ci si potrà anche regolare durante i confronti e le discussioni che ne seguiranno.
GAMBADELEGN

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 10:24 am    Oggetto: Re: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

Detrito Hdemico ha scritto:
GAMBADELEGN ha scritto:
“Non è che abbia trovato finora molta gente con cui vado d'accordo, alpinisticamente parlando!
GRAZIE!”

. . . alpinisticamente parlando?

Secondo me un alpinista non va in giro a chiedere se, per la sicurezza propria e altrui, non è il caso di incatenare le montagne perché sono molto frequentate.
Un alpinista fa di tutto per lasciare immutate le condizioni create dai primi salitori, per rispetto e riconoscimento verso gli stessi e per quelli che in futuro decideranno di salire quella via perché all’altezza della situazione. E ti assicuro che non è per niente facile perché anche gli alpinisti non sono tutti uguali.

Quando si mettono in atto queste modifiche, per correttezza e onestà, si dovrebbe cambiare anche il nome alla via che in questo caso dovrebbe diventare luna calante. Così ci si potrà anche regolare durante i confronti e le discussioni che ne seguiranno.

Un opinione, la tua. Come altre. Anche diverse. Rispettabilissima. Opinabile, come ogni opinione.
Mi pare un po' contraddittoria, visto che tu dici che "gli alpinisti non sono tutti uguali", ci sono anche quelli che "alpinisticamente parlando", propongono cambiamenti.
Mi pare anche imprecisa e sommaria, perchè se leggi quello che ho scritto, non ho proposto mai di "incatenare le montagne" ma di sistemare delle soste, lasciando i tiri sprotetti vista la maggiore affluenza. Se questo è incatenare le montagne, tutti ad arrampicare solo in Val dell'Orco che il resto non è alpinismo.
Un 'opinione.
O stai dicendo che la tua è la verità calata in terra?
Perchè se è così...

LorenzOrobico

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 2:19 pm    Oggetto: Re: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

GAMBADELEGN ha scritto:

Se tu leggi quello che lui ha scritto vedi che inizia con un "secondo me".

Ti sta dando una sua definizione di "alpinista", se ci pensi è abbastanza lineare il fatto che l'alpinista sceglie delle salite e le affronta con i suoi mezzi pensando a tutelare la propria sicurezza.
Tutto ciò che abbiamo in mente come riferimento di puro alpinismo non ha nulla a che fare con l'attività "messa a norma" o modifica dello stato di certi itinerari.

In sostanza la tua proposta può essere condivisibile o meno, ma non ha nulla a che fare con l'alpinismo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GAMBADELEGN

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 8:23 pm    Oggetto: Re: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
GAMBADELEGN ha scritto:

Se tu leggi quello che lui ha scritto vedi che inizia con un "secondo me".

Ti sta dando una sua definizione di "alpinista", se ci pensi è abbastanza lineare il fatto che l'alpinista sceglie delle salite e le affronta con i suoi mezzi pensando a tutelare la propria sicurezza.
Tutto ciò che abbiamo in mente come riferimento di puro alpinismo non ha nulla a che fare con l'attività "messa a norma" o modifica dello stato di certi itinerari.

In sostanza la tua proposta può essere condivisibile o meno, ma non ha nulla a che fare con l'alpinismo.

Ok: lui mi ha dato la sua definizione di alpinismo.
Tu mi dici che la mia proposta (o le mie domande?...) non ha nulla a che fare con l'alpinismo.
Mi dici inoltre che "è lineare il fatto che l'alpinista sceglie delle salite e le affronte con i suoi mezzi pensando a tutelare la propria sicurezza" e sono d'accordo.
Per questo, ritengo (opinione personale) che la sicurezza di chi affronta una via come Luna Nascente oggi possa essere tutelata (restando nell'ambito di un discorso "alpinistico") in un modo molto diverso da quella di chi ha affrontato la stessa via originariamente, mutatis mutandis.
Convego con te che - pur non avendo la benchè minima idea di cosa sia il "puro alpinismo" - la modifica di certi itinerari sia un problema differente da quello della apertura di una via.
Mi sa che l'unico in questo forum che non sa cosa sia l'alpinismo sono io: ed anche per questo da vero ignorante chiedo aiuto.
Mi sai dare una definizione di alpinismo e di cosa è pertinente o meno con l'alpinismo?
E cos'è il "puro alpinismo" ?
E' "puro alpinismo" ripetere la via solo nello stesso modo degli apritori?
Non è "puro alpinismo" sostituire una sosta?
Ma chi si arroga il diritto di calare queste definizioni come verità?
Parlo sempre per paradossi e provocatoriamente: ma se sistemassi le soste di Luna Nascente con due spit, starei violando i diritti di chi? La libertà di chi? E chi invece dovesse - ipoteticamente parlando - togliere gli spit messi da me, violerebbe la libertà di chi? I diritti di chi?
Chi ha più "ragioni", "diritti", "poteri", "forza", su una via? L'apritore? Perchè?
Se io salissi - che ne so - Cattoalcolisti, sapendo che gli apritori la hanno salita senza spit e la hanno chiodata solo in discesa e togliessi gli spit per provare le stesse sensazioni degli apritori, lederei il "puro alpinismo"? ... Lederei i "diritti" o le ragioni di qualcuno?
Non sono magari gli apritori che hanno leso il mio diritto di ripetere la via "vergine" come loro, visto che la hanno chiodata in discesa? Non avrei il diritto di salirla anche io senza protezioni come loro?

p.s.: il CAI organizza a novembre un convegno interessante: "Il rischio in alpinismo: salvarlo o eliminarlo?". Sabato 19 Novembre 2011
Palamonti, Via Pizzo della Presolana 15 – Bergamo

Sarà interessante parteciparvi: magari ci becchiamo, no?
E così magari scopro cos'è l'alpinismo.

LorenzOrobico

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 10:24 pm    Oggetto: Re: LA LUNA NASCENTE, L'ETICA ED IL VASO DI PANDORA Rispondi citando

GAMBADELEGN ha scritto:

Sarà interessante parteciparvi: magari ci becchiamo, no?
E così magari scopro cos'è l'alpinismo.

No, non sono interessanti quei convegni.
E poi basta che ti leggi qualche libro di Messner, Bonatti, Gogna, Twight e trovi tutte le risposte alle tue domande sull'alpinismo, senza farla troppo lunga.

Sei liberissimo di andare su e spittare, non è territorio di nessuno quello, neanche dell'apritore.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Pagina 7 di 11

Vai a: