Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GAMBADELEGN
Registrato: 05/02/09 15:09 Messaggi: 156 Residenza: ovunque il mondo non sia piatto
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Legolas ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: |
Pensavo stessimo parlando di via da pomeriggiata, qui è come confrontare le mele con le pere, comunque begli spunti.
Volevo capire una cosa. Chi vuole "rinforzare" Luna metterebbe uno spit ad ogni sosta anche sulle vie indicate da Legolas ? Che sono quasi tutte delle classiche frequentate ? |
Scusa non sapevo che linea di paragone tenere per alcuni le vie della val di mello son vioni per altri vie di fondovalle.. dunque vediamo di risponderti sul livello vie di fondovalle
da Ovest a Est
Bric Pianarella
Cartarinfrangente
Grimonet
Pilastro Lomasti
Lomasti
Valle dell'Orco
Itaca nel Sole
Sasso Cavallo
10 piani di morbidezza
Medale
Susanna sotto le goccie + Saronno...
Val Salarno Granitomachia
Valle del Sarca
Boomerang, Speranza, Angelo, Diedro Maestri, Loss Pilati, Keruac
Val d'Adige
Te lo do io il Verdon, Simoncelli
Paklenica Velebitaski (ma siamo extra italia e non so vale)
 |
Cazz Legolas: adesso butto via tutte le guide e ti chiamo per le vie! Quando non so cosa fare, ti mando un messaggio privato e la prima che mi spari, vado a farla! Grandissimo! Una biblioteca vivente!  _________________ "Bello qui! ...peccato per tutte queste montagne che nascondono il panorama!"
"Arrampicare male sul difficile è facile. E' più difficile arrampicare bene sul facile" |
|
Top |
|
 |
GAMBADELEGN
Registrato: 05/02/09 15:09 Messaggi: 156 Residenza: ovunque il mondo non sia piatto
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 5:42 pm Oggetto: |
|
|
ferra87 ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Un'alternativa per la sicurezza sarebbe schiodare tutto soste comprese, così chi deve salire sa di dover essere autonomo in tutto.
Preferirei questa versione perché l'idea di bucare quella roccia così bella e modellata da anni da Madre Natura mi fa ribrezzo. Davvero l'ultima cosa che mi verrebbe in mente di fare nella vita è andar su con il trapano su Luna. Non per una questione etica, ma estetica.
Me ne son sempre fregato dell'etica alpinistica, ma ho sempre cercato di non lasciare tracce del mio passaggio. Trovo che sia una cosa bella in ambiente montano.
Ah... mi piacerebbe una lista di 10 vie più belle di "Luna Nascente". |
quoto !!! si dividerebbe per 10 la gente che ne ha le capacita per ripeterla  |
Ciao Belva! Adesso non ti ci mettere anche te che so dove venirti a rubare le picche!!!
Quand'è ca sa vedum? Ta vegnet no a Finale? _________________ "Bello qui! ...peccato per tutte queste montagne che nascondono il panorama!"
"Arrampicare male sul difficile è facile. E' più difficile arrampicare bene sul facile" |
|
Top |
|
 |
corrado64
Registrato: 04/12/08 19:31 Messaggi: 68 Residenza: Gravedona ed Uniti -Altolario-
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 6:34 pm Oggetto: |
|
|
ferra87 ha scritto: |
Gambadilegn tutti i tuoi amici contro di te, mi sa che ti conviene cospargerti il capo di cenere e fare MEA CULPA  |
|
Top |
|
 |
ùl_volpe
Registrato: 07/06/09 21:35 Messaggi: 733 Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio il buon Guido per avermi dato del local della valle , spero non legga nessuno di ..... sennò sai che grasse risate .
Per il casco non posso che darti ragione , si dimostrerebbe maggiore intelligenza usandolo sempre e comunque ;
mai detto comunque nè di essere intelligente ne ho mai preso in giro chiunque lo indossi .
Paragonare l'uso del casco in ambito arrampicatorio a quello per uso stradale con i costi sociali che ne conseguono ..........
se andiamo a fondo nel particolare della via in oggetto sono risibili .
Infatti che io sappia gli interventi per incidente maggiori si hanno nella zona del sasso di Remenno , falesia a norma di tutto il salcazz ........ , mentre sulla pericolosissima (esagero volutamente)
Luna Nascente nessuno ; anche se non cè la stessa frequentazione , a detta di tutti gli intervenuti non mi sembra che lassù non ci sia traffico .
Per la tua citazione del : giocare a fare il Guerini nel XXI ........
se non sbaglio , non ho voglia di rileggere tutto .......
all'inizio parlavi di vivere la TUA avventura in maniera sicura ; quì secondo mè anche tù cadi in contraddizione .
Se io salgo Luna , che poi è del Boscacci ....... , avrò il diritto di sentirmi un suo emulo oppure no ?
Poi vorrei porgere una domanda all'utente Legolas , vado OT e non voglio cercare nessuna risposta polemica
Davvero sei/stato in grado di salire Itaca nel sole ?
perchè a mè da sotto e in discesa lo SPECCHIO DI ITACA è sembrato un tratto bellissimo e incredibile , chapeau . _________________ Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_â•∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶ |
|
Top |
|
 |
GAMBADELEGN
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 7:29 pm Oggetto: |
|
|
corrado64 ha scritto: | ferra87 ha scritto: |
Gambadilegn tutti i tuoi amici contro di te, mi sa che ti conviene cospargerti il capo di cenere e fare MEA CULPA  |
cazz Corrado...sono un arrampicatore finito! meglio se mi do al windsurf!
Tornando agli interventi di tutti: VI VOGLIO BENE!
Grazie di essere intervenuti a tutti.
Credo, personalissimamente, che se si riesce a tenere a fuoco un argomento, con il confronto, si arrivi a riflessioni utili. Non solo a spreco di fiato!
Ciao!
p.s.: il risotto era buonissimo! _________________ "Bello qui! ...peccato per tutte queste montagne che nascondono il panorama!"
|
Top |
|
 |
ferra87
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 8:49 pm Oggetto: |
|
|
corrado64 ha scritto: | ferra87 ha scritto: |
quoto a pieno anche corrado64
vai di ceneri  _________________ perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!! |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Legolas ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: |
Pensavo stessimo parlando di via da pomeriggiata, qui è come confrontare le mele con le pere, comunque begli spunti.
Volevo capire una cosa. Chi vuole "rinforzare" Luna metterebbe uno spit ad ogni sosta anche sulle vie indicate da Legolas ? Che sono quasi tutte delle classiche frequentate ? |
Scusa non sapevo che linea di paragone tenere per alcuni le vie della val di mello son vioni per altri vie di fondovalle.. dunque vediamo di risponderti sul livello vie di fondovalle
da Ovest a Est
Bric Pianarella
Cartarinfrangente
Grimonet
Pilastro Lomasti
Lomasti
Valle dell'Orco
Itaca nel Sole
Sasso Cavallo
10 piani di morbidezza
Medale
Valle del Sarca
Val d'Adige
 |
tra tutte quelle che hai elencato ho fatto solo Susanna+Saronno (fresca una settimana fa), forse domani vado a fare la Kerouac. Mah.... sinceramente per quanto mi piaccia il Medale, e per quanto bella sia la combinata, no, non sono d'accordo.
Per ora l'unica via che ho ripetuto, che possa dire ecco, forse è anche più bella di Luna (ovviamente con stile di arrampicata quanto meno confrontabile) è Motorhead (se vale l'estero).
Poi più di Luna mi è piaciuta Polimagò perchè è più varia. (ma credo che non avrò mai più il coraggio di ripeterla, Luna invece sì). Polimagò è una follia, stupenda per questo. Luna è un sogno.
Sul discorso di mele e pere sono d'accordo con l'Orobico, come fai a confrontare vie di montagna con vie di valle, ovvio che tutto è diverso a partire dall'ambiente, non regge proprio il confronto, se non altro appunto ambientale. _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 10:09 pm Oggetto: |
|
|
su luna io non mi esprimo, pero' il concetto di rinforzare le soste su vie facili e straripetute non la considero affatto una idea assurda. La realtà dei tempi che viviamo non si puo' negare. Siamo in tanti e ci si muove in modo diverso, tutto qui. _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
corrado64
Registrato: 04/12/08 19:31 Messaggi: 68 Residenza: Gravedona ed Uniti -Altolario-
|
Inviato: Ven Ott 21, 2011 6:54 am Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | su luna io non mi esprimo, pero' il concetto di rinforzare le soste su vie facili e straripetute non la considero affatto una idea assurda. La realtà dei tempi che viviamo non si puo' negare. Siamo in tanti e ci si muove in modo diverso, tutto qui. |
Conciso corretto essenziale. Bravo  |
|
Top |
|
 |
Legolas
|
Inviato: Ven Ott 21, 2011 7:13 am Oggetto: |
|
|
ùl_volpe ha scritto: | Ringrazio il buon Guido per avermi dato del local della valle , spero non legga nessuno di ..... sennò sai che grasse risate .
Per il casco non posso che darti ragione , si dimostrerebbe maggiore intelligenza usandolo sempre e comunque ;
mai detto comunque nè di essere intelligente ne ho mai preso in giro chiunque lo indossi .
Paragonare l'uso del casco in ambito arrampicatorio a quello per uso stradale con i costi sociali che ne conseguono ..........
se andiamo a fondo nel particolare della via in oggetto sono risibili .
Infatti che io sappia gli interventi per incidente maggiori si hanno nella zona del sasso di Remenno , falesia a norma di tutto il salcazz ........ , mentre sulla pericolosissima (esagero volutamente)
Luna Nascente nessuno ; anche se non cè la stessa frequentazione , a detta di tutti gli intervenuti non mi sembra che lassù non ci sia traffico .
Per la tua citazione del : giocare a fare il Guerini nel XXI ........
se non sbaglio , non ho voglia di rileggere tutto .......
all'inizio parlavi di vivere la TUA avventura in maniera sicura ; quì secondo mè anche tù cadi in contraddizione .
Se io salgo Luna , che poi è del Boscacci ....... , avrò il diritto di sentirmi un suo emulo oppure no ?
Poi vorrei porgere una domanda all'utente Legolas , vado OT e non voglio cercare nessuna risposta polemica
Davvero sei/stato in grado di salire Itaca nel sole ?
perchè a mè da sotto e in discesa lo SPECCHIO DI ITACA è sembrato un tratto bellissimo e incredibile , chapeau . |
Si ma non tutta a vista... |
|
Top |
|
 |
Legolas
|
Inviato: Ven Ott 21, 2011 7:15 am Oggetto: |
|
|
Eva K ha scritto: | Legolas ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: |
da Ovest a Est
Bric Pianarella
Cartarinfrangente
Grimonet
Pilastro Lomasti
Lomasti
Valle dell'Orco
Itaca nel Sole
Sasso Cavallo
10 piani di morbidezza
Medale
Valle del Sarca
Val d'Adige
 |
tra tutte quelle che hai elencato ho fatto solo Susanna+Saronno (fresca una settimana fa), forse domani vado a fare la Kerouac. Mah.... sinceramente per quanto mi piaccia il Medale, e per quanto bella sia la combinata, no, non sono d'accordo.
Per ora l'unica via che ho ripetuto, che possa dire ecco, forse è anche più bella di Luna (ovviamente con stile di arrampicata quanto meno confrontabile) è Motorhead (se vale l'estero).
Poi più di Luna mi è piaciuta Polimagò perchè è più varia. (ma credo che non avrò mai più il coraggio di ripeterla, Luna invece sì). Polimagò è una follia, stupenda per questo. Luna è un sogno.
Sul discorso di mele e pere sono d'accordo con l'Orobico, come fai a confrontare vie di montagna con vie di valle, ovvio che tutto è diverso a partire dall'ambiente, non regge proprio il confronto, se non altro appunto ambientale. |
Ti ho fatto un elenco di vie di valle ed averne ripetuta una sola su quell'elenco mi pare un po' poco per dare un giudizio, rampa rampa belin |
|
Top |
|
 |
ùl_volpe
Registrato: 07/06/09 21:35 Messaggi: 733 Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca
|
Inviato: Ven Ott 21, 2011 11:54 am Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | su luna io non mi esprimo, pero' il concetto di rinforzare le soste su vie facili e straripetute non la considero affatto una idea assurda. La realtà dei tempi che viviamo non si puo' negare. Siamo in tanti e ci si muove in modo diverso, tutto qui. |
E invece ti dovresti esprimere su Luna , a mè pare che di lei in particolare stiamo parlando o nò ?
Poi sulla lista di belle vie credo proprio che potremmo stare quà a discutere ancora e ben di più che sulle soste e sugli spit .........
Ma ???? Helzapoppin ? Mare , scogliera e una via che è una figata nessuno la include ?
Forse è troppo di bassa quota per assurgere all'olimpo delle 'vie di arrampicata' , eppure ho visto
anche quelle del Bric .......
cazzo sarà troppo a sud  _________________ Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_â•∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶ |
|
Top |
|
 |
Legolas
|
Inviato: Ven Ott 21, 2011 1:22 pm Oggetto: |
|
|
ùl_volpe ha scritto: | furbo ha scritto: | su luna io non mi esprimo, pero' il concetto di rinforzare le soste su vie facili e straripetute non la considero affatto una idea assurda. La realtà dei tempi che viviamo non si puo' negare. Siamo in tanti e ci si muove in modo diverso, tutto qui. |
E invece ti dovresti esprimere su Luna , a mè pare che di lei in particolare stiamo parlando o nò ?
Poi sulla lista di belle vie credo proprio che potremmo stare quà a discutere ancora e ben di più che sulle soste e sugli spit .........
Ma ???? Helzapoppin ? Mare , scogliera e una via che è una figata nessuno la include ?
Forse è troppo di bassa quota per assurgere all'olimpo delle 'vie di arrampicata' , eppure ho visto
anche quelle del Bric .......
cazzo sarà troppo a sud  |
è vero non ho considerato ne Gaeta nel il Gran Sasso nei due elenchi e si che di vie che fanno una pippa a Luna ce ne sono...
oltre quelle che hai citato tu che non ho ripetuto aggiugerei la Montagna Spaccata per i fondovalle
Aquilotti 75 II spalla e la Di Federico al Monolite per quelle in quota.. |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Ven Ott 21, 2011 9:24 pm Oggetto: |
|
|
ùl_volpe ha scritto: | furbo ha scritto: | su luna io non mi esprimo, pero' il concetto di rinforzare le soste su vie facili e straripetute non la considero affatto una idea assurda. La realtà dei tempi che viviamo non si puo' negare. Siamo in tanti e ci si muove in modo diverso, tutto qui. |
|
luna è un simbolo per tanti, non per me però. Per questo non mi esprimo Non credo trovero' mai il coraggio per salirla da primo nè con le soste a spit nè senza (l'ho fatta da due e dopo l'ultimo tiro (variante a dx) di 80 m in conserva semisprotetta ho smesso di far vie lunghe. Quello che vedo io, dal basso perchè son pippa, è che c'è tanta gente che si lancia su vie senza esserne all'altezza. Questo anni fa non succedeva. Questo oggi comporta dei rischi che una volta erano minori _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Dom Ott 23, 2011 5:30 am Oggetto: |
|
|
Parlo perchè conosco bene Luna: l'ho fatta 20 volte.
A me pare una bella via, poi ce n'è di meglio, ma per essere bella è proprio bella.
Anche il posto è bello e magico e mi spiace quasi che ora si preferisca scendere in doppia ed il bel sentiero "sospeso" stia andando in disuso...
Mi fa effetto che qualcuno la paragoni ad una medalata, tra l'altro non delle meglio come la Saronno, dove in ogni caso scali sopra il frastuono e la devastazione visiva di una città malcresciuta come Lecco.
Intendiamoci... anche secondo me al Medale qualche via è bella (La mia preferita è Eternium + Mexico) ma non si può paragonare la merda con la cioccolata.
Torando a Luna: una volta da giovane ed in gran forma avevamo dimenticato i salcaxxi e l'abbiamo fatta più o meno senza mai proteggerci... ma ci passeggavamo.
Un'altra volta la pancia mi impediva di vedere i piedi ed ho fatto una gran fatica...
Ma mai ho pensato che si trattasse di una via pericolosa... anche senza friend con un set di nut con il cavetto ci si può assicurare praticamente ogni metro ed ottimamente.
Molte vie a spit, senza bisogno di andare a Wenden, espongono al rischio di voli più pericolosi.
In quanto alle soste... sulle vie classiche sarebbe buona norma non invadere quelle altrui.
In quanto a fare i grappoli...è meglio non farli... una via come Luna, soprattutto in una bella giornata d'autunno, vale un giorno di ferie.
Di vie "confezionate" ce ne sono migliaia, alcune pure belle e molto divertenti, che ho fatto e farò volentieri... ma il mondo è bello perchè è vario e tutto sommato Luna può restare così, magari prendendosi cura di mettere quache buon chiodo alle soste.
Anzi, ai tempi quando si andave a fare Luna ed il tetto era da chiodare (lo liberò sotto il mio naso Yvon Chouinard) , era in voga buttare giu il martello ed il mazzo di chiodi dalla seconda sosta per ricuperarli poi tornati all'attacco. Quindi tranne la seconda sosta, i chiodi non servono... e tra l'altro quella seconda sosta se si ha cura di sistemare una cosina al punto giusto in modo da impedire alla corda di entrare nella fessura, si può tranquillamente evitare unendo il tiro successivo. Ancora più agevole è farlo se si sale al tetto diritti da sotto senza passare dalla gola sotto il camino di Poli: sembra più duro ma non lo è ed oramai, nell'era dei friend con lo stelo flessibile, ci si può pure proteggere in una fessura orizzontale. |
|
Top |
|
 |
|
|