Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Nuovo vicolo in Resegone - Diedro di Qualcuno
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scienza



Registrato: 01/02/11 18:47
Messaggi: 80
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 9:56 pm    Oggetto: Nuovo vicolo in Resegone - Diedro di Qualcuno Rispondi citando

Vivere a Lecco vuol dire svegliarsi ogni giorno, andare in stazione per andare in università a Milano ed essere torturati dalla vista del Medale, della parete rossa del San Martino, del Moregallo e soprattutto del bellissimo Resegone.
Ma vuol dire anche, una domenica qualunque, stanchi dal sabato su ghiaccio, poter prendere una manciata ti chiodi e vivere un'avventura fantastica a pochi metri da casa!
E' ormai da parecchi mesi che abbiamo in mente la linea stupenda di questo diedro ma con l'arrivo dell'inverno ci è toccato aspettare l'arrivo del primo sole primaverile!
E così domenica, giornata splendida, decidiamo di tentare la salita, o almeno di salire la prima parte fin sotto i due grandi tetti e valutare se è possibile superarli.
Il primo tiro tocca a Stefano, che in pochi minute sale circa 35 metri di fessura diedro e pianta 3 ottimi chiodi per una sosta a prova di bomba sotto il tetto. Lo raggiungo e tocca a me: <<almeno tentiamo...>> ci diciamo scaramantici!!
Il primo tetto attraversa orizzontalmente la faccia sinistra del dietro e crea un camino con la faccia destra. Mi infilo dentro lo stretto camino e dopo qualche imprecazione mi ritrovo sorpeso sotto il secondo tetto.
Qui pero la faccenda sembra farsi seria. La roccia è marciotta, la fessura è di una larghezza inutile, troppo larga per incastri, troppo stretta per essere un camino e le protezione...bhe meglio non pensarci.
Riesco ad alzarmi un po sulla destra, posiziono un BD n°4 più in alto che posso e dopo qualche movimento senza respirare mi ritrovo fuori dal tetto! Ancora qualche passo secco ma meno verticale e per sfasciumi raggiungo la cima con una fantastica Betulla su cui sosto e mi appendo per non tenere i piedi nella neve.
Una via che probabilmente nessuno ripeterà mai ma che avventura, che soddisfazione...che giornata!!

Diedro di Qualcuno
90m, 2 tiri
L1: 35m IV+
L2: 55m VI+, R3
Discesa: a piedi dal canale che costeggia a destra la parete.
Relazione: http://www.mediafire.com/?28x5hradeihcml2

Dopo aver trovato un chiodo vecchio all'inizio delle difficoltà non eravamo certi al 100% della prima salita, ma ci siamo informati bene con il mitico Giuseppe Rocchi, conoscitore di vita morte e miracoli del Resegone, Marco Anghileri alias Butch, n°1 delle Grigne, e Carlo Caccia, giornalista onniscente, e nessuno era a conoscenza di salite o ha trovato niente su libri, guide e diari.

La parete e il diedro con il tracciato:


Il diedro nei pressi dell'attacco:


Stefano sul primo tiro:


Io sotto il primo tetto:


Dentro nel camino per superare il primo tetto:


Mentre metto l'unico chiodo buono di tutto il tiro:


In azione sul secondo tetto:


Finalmente fuori dallo strapiombo:


Sosta in cima:


Il chiodo di calata rotto che abbiamo trovato all'inizio delle difficoltà, proprio sotto il primo tetto:

_________________
Osa, osa sempre...


L'ultima modifica di scienza il Mar Mar 15, 2011 6:50 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il momento ho solo visto le foto, e fossi in te l'ultima la toglierei Idea
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
...fossi in te l'ultima la toglierei Idea

quoto! Evil or Very Mad
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
scienza



Registrato: 01/02/11 18:47
Messaggi: 80
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tolta. Come ho detto a Leo ci tengo a precisare che non voleva essere in nessun modo offensiva. Scanso equivoci cmq l'ho tolta.
_________________
Osa, osa sempre...
Top
Profilo Invia messaggio privato
capretta



Registrato: 17/11/07 07:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Per il momento ho solo visto le foto, e fossi in te l'ultima la toglierei Idea


chiodo di CALATA!!!! O chiodo di vecchia via!!!

due dei tre non conoscono poi tanto bene il resegone...uno la Torta sicuramente Laughing


L'ultima modifica di capretta il Gio Mar 10, 2011 10:17 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
scienza



Registrato: 01/02/11 18:47
Messaggi: 80
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

capretta ha scritto:
leo ha scritto:
Per il momento ho solo visto le foto, e fossi in te l'ultima la toglierei Idea


chiodo di CALATA!!!! O chiodo di vecchia via!!!


Non era quella l'ultima foto. Leggi l'articolo che spiega il chiodo!
_________________
Osa, osa sempre...
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

capretta ha scritto:
leo ha scritto:
Per il momento ho solo visto le foto, e fossi in te l'ultima la toglierei Idea


chiodo di CALATA!!!! O chiodo di vecchia via!!!

capretta l'ULTIMA non c'è più! Se vuoi far polemica come al solito quota qualcos'altro Wink Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
capretta



Registrato: 17/11/07 07:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
capretta ha scritto:
leo ha scritto:
Per il momento ho solo visto le foto, e fossi in te l'ultima la toglierei Idea


chiodo di CALATA!!!! O chiodo di vecchia via!!!

capretta l'ULTIMA non c'è più! Se vuoi far polemica come al solito quota qualcos'altro Wink Laughing


ha,ha,ha Laughing pensi che sia polemica, non mi interessa la foto, ma NON esistono chiodi di calata! quelli sono chiodi degli anni 30, pesanti e UNIVERSALI, non si usavano solo per scendere ma anche per salire...io sentirei IVAN GUERRINI che conosce sicuramente meglio il resegone.
BACI Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

capretta ha scritto:
furbo ha scritto:
capretta ha scritto:
leo ha scritto:
Per il momento ho solo visto le foto, e fossi in te l'ultima la toglierei Idea


chiodo di CALATA!!!! O chiodo di vecchia via!!!

capretta l'ULTIMA non c'è più! Se vuoi far polemica come al solito quota qualcos'altro Wink Laughing


ha,ha,ha Laughing pensi che sia polemica, non mi interessa la foto, ma NON esistono chiodi di calata! quelli sono chiodi degli anni 30, pesanti e UNIVERSALI, non si usavano solo per scendere ma anche per salire...io sentirei IVAN GUERRINI che conosce sicuramente meglio il resegone.
BACI Wink

beh dai un po' polemicA lo sei Laughing ... per il resto mi sa che non hai tutti i torti però Wink
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
scienza



Registrato: 01/02/11 18:47
Messaggi: 80
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

innanzi tutto è Guerini con una r sola e negli anni 30 non era neanche nato, è del 1954. secondo è probabilmente un chiodo di calata non per la forma ma perche è l'unico sulla parete, esattamente alla fine della parte facile e prima del primo tetto dove iniziano i primi passi di V. sopra non c'è traccia di passaggio nè tanto meno di protezioni.
In ogni caso quello che conta non è essere primi secondi o centesimi ma aver salito la via senza nessuna informazione proteggendola dall'inizio alla fine e divertendoci. poi se bisogna stare qui a giustificarsi per ogni salita che si fa che senso ha creare un sito come on-ice?
e per la cronaca...cosa avrebbe fatto Guerini in Resegone??
_________________
Osa, osa sempre...
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi è andata bene che nel '30 non avevano i BD del 4 Laughing Laughing Laughing , bel racconto Wink
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

scienza ha scritto:

In ogni caso quello che conta non è essere primi secondi o centesimi ma aver salito la via senza nessuna informazione proteggendola dall'inizio alla fine e divertendoci. poi se bisogna stare qui a giustificarsi per ogni salita che si fa che senso ha creare un sito come on-ice?


...quoto.
e continuate a postare le vostre salite, mi raccomando! Laughing
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va bene tutto ma una via di due tiri che cos'è? quelli che aprono falesie allora ne hanno aperte a centinaia di "vie". Wink
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Va bene tutto ma una via di due tiri che cos'è? quelli che aprono falesie allora ne hanno aperte a centinaia di "vie". Wink


e quale sarebbe il minimo sindacale ??? Rolling Eyes Idea
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
capretta



Registrato: 17/11/07 07:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

scienza ha scritto:
innanzi tutto è Guerini con una r sola e negli anni 30 non era neanche nato, è del 1954. secondo è probabilmente un chiodo di calata non per la forma ma perche è l'unico sulla parete, esattamente alla fine della parte facile e prima del primo tetto dove iniziano i primi passi di V. sopra non c'è traccia di passaggio nè tanto meno di protezioni.
In ogni caso quello che conta non è essere primi secondi o centesimi ma aver salito la via senza nessuna informazione proteggendola dall'inizio alla fine e divertendoci. poi se bisogna stare qui a giustificarsi per ogni salita che si fa che senso ha creare un sito come on-ice?
e per la cronaca...cosa avrebbe fatto Guerini in Resegone??


nemmeno io non ero ancora nata negli anni trenta, grazie per la r sola, ma "probabilmente " un chiodo di CALATA è solo una "probabilità" su novanta metri.
Come puo esserlo un solo chiodo di PASSAGGIO lasciato su novanta metri. Ora se per te è una via nuova, è bellissimo cosi, posso solo complimentarmi, ma quello che io ho pensato appena ho letto e visto il chiodo è stato...un dubbio, tutto qua e questo è un libero pensiero ...tutto qua.
baci anche a te e divertiti come stai facendo.
Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati