Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 1:29 pm Oggetto: Valanghe: al lupo, al lupo |
|
|
Ieri su tutto l'arco alpino nazionale il pericolo valanghe era davvero 3 marcato? Sorgono dubbi quando in alcune vicine zone di altri paesi alpini (Svizzera) i bollettini apparivano meno "spaventosi": in particolare ci si chiede se qualcuno sovrastimi a scanso di responsabilità o per mancanze di mezzi. Non è che generalizzando "in eccesso" si causa un fenomeno in base al quale i medesimi bollettini vengono sempre di più ignorati da molti appassionati? Che ne pensate? Non sarebbe meglio istituire una sorta di annuale "bollino dello scialpinista" al costo di poche decine di euro per recuperare denaro da girare agli enti previsori affinché potenzino le loro strutture realizzando bollettini dettagliati e aggiornati sul tipo di quelli elvetici? Grazie dei riscontri. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
mdz
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Per me nessun al lupo al lupo. Le condizioni erano strane per il periodo, con pericolo che viste le temperature è aumentato nel corso della giornata come tipicamente succede in primavera. Condizioni della neve ( e rischio) molto variabili anche in brevi distanze. Come dimostrano i report del fine settimana, polvere, croste, neve primaverile...
Ci sono stati incidenti e travolgimenti sia in Svizzera che in Italia nel fine settimana.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Fed7
Registrato: 03/01/08 11:08 Messaggi: 537 Residenza: Quargnento, (AL)
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 8:15 pm Oggetto: |
|
|
io ero in zona cogne ... e vi posso assicurare che le condizioni erano molto strane ... visto slavine e slavinette ... 3 ci stava tutto! _________________ �Quello che conta non � tanto arrampicare in fretta, ma per tanto tempo� (Georges Livanos) |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Non parlo di numeri, dico soltanto che sabato ero in Valmalenco e domenica in val Bedretto, di neve recente in Italia ce n'era decisamente di più  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 9:13 pm Oggetto: |
|
|
ieri è stata una giornata strana e in vda è scesa parecchia roba, muovendosi con orari primaverili probabilmente in alcune zone ci stava il 2 ma vista la stagione il 3 non mi è sembrato esagerato. Io fatto niente nè, solo sbinocolato ieri e oggi... Domani e dopo... allora si che chi ne ha ...
p.s.
@flavio: ti sei dimenticato di postare una foto  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto e` che col senno di poi e` troppo facile.
Venerdi sera io ero molto preoccupato della situazione per via delle temperature.
Poi sul campo la situazione si e` rivelata diversa almeno in Orobie.
Se qualcuno lo avesse previsto venerdi, gli avrei fatto i complimenti... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 9:41 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Venerdi sera io ero molto preoccupato della situazione per via delle temperature.
Poi sul campo la situazione si e` rivelata diversa almeno in Orobie. |
Non solo li, è stato un pensiero di molti , san gennaio c'ha messo una pezza  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 12:15 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: |
Poi sul campo la situazione si e` rivelata diversa almeno in Orobie. |
Non solo li, è stato un pensiero di molti , san gennaio c'ha messo una pezza  |
Quando ho visto una bella traccia scendere la spalla del Toro in mezzo a distacchi e canali che notoriamente scaricano ho pensato: chi è stato 'sto cogl....
Quando poi, girando la testa, ho notato la traccia senza mezza sbavatura che con cadenza da metronomo, scendeva la pala del Chierico ho rettificato: maledetto Guidoval..ne sa una più del diavolo.
E infatti
Condizioni strane...il caldo ha fatto il suo sporco lavoro, il sole basso ha salvato la situazione.
Ma ex ante non erano giornate da stare troppo sicuri almeno fino a quando non mi confermano l'assicurazione per il mutuo _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
marco anghileri
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 9:51 am Oggetto: |
|
|
a me vien da pensare che,
se quando i bollettini dan 3 marcato ed è proprio così, ne succedono comunque di tutti i colori (in pochi rinunciano alla gita )
figurati se dovessere dare 2, quando magari non è proprio così (molto difficile classificare la neve).....
ci sarebbe in giro il mondo ...
con conseguenze da far rabbrividire
sinceramente non credo emettano i bollettini x pararsi il culo,
forse lo fanno per parare il culo degli escursionisti  |
|
Top |
|
 |
Gianlucar
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Grandissima pillola di saggezza da parte di M. Anghileri.
Meditate gente, meditate.....  _________________ Cosa cerchi? - Un istante che valga una vita. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 2:30 pm Oggetto: |
|
|
marco anghileri ha scritto: |
forse lo fanno per parare il culo degli escursionisti
|
Se lo fanno sbagliano.
Il bollettino dovrebbe essere obiettivo e scientifico, non dev'essere la mamma che ti dice cosa fare o non fare. Altrimenti la gente finisce proprio per interpretare: rischio 2, posso fare qualunque cosa. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 3:15 pm Oggetto: |
|
|
marco anghileri ha scritto: | a me vien da pensare che,
se quando i bollettini dan 3 marcato ed è proprio così, ne succedono comunque di tutti i colori (in pochi rinunciano alla gita )
figurati se dovessere dare 2, quando magari non è proprio così (molto difficile classificare la neve).....
forse lo fanno per parare il culo degli escursionisti  |
Sono d'accordo.Alla fine con grado 3 va in giro lo stesso una sacco di gente.Sperare solo che lo faccia con coscienza...
In ogni caso meglio essere nella condizione di cui parlava lorenzo cioè trovare condizioni locali migliori del generale bollettino e ovviamente comportarsi in relazione a quello e alle temperature.Anche se siamo a gennaio con la quota dello zero termico alta bisognerebbe fare delle partenze molto mattuttine e scegliere bene esposizioni e itinerari.
Buone gite sperando torni un pò l'inverno  _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 3:55 pm Oggetto: |
|
|
marco anghileri ha scritto: | a me vien da pensare che,
forse lo fanno per parare il culo degli escursionisti :roll: |
Marco il ragionamento in genere non mi convince.
Se la gente dove c'è il limite di 50 va a 70 km/h, allora mettiamo dappertutto i limiti di 30 km/h così vanno a 50!!
Poi siccome i limiti sono irragionevoli o inattendibili nessuno li rispetta, ma questo è un altro problema.
Se la gente con pericolo 3 MARCATO va a fare gite pericolose, il problema non è educare la gente a capire che 3 MARCATO significa che c'è realmente pericolo marcato, ma falsare la valutazione con scopi dissuasivi??
Così la volta dopo che hai letto pericolo 3 e hai notato che in effetti il pericolo non c'era, ti confermi che andare a fare gite a rischio con pericolo 3 non è un problema.
Non sto parlando di questa settimana dove, secondo me, han dato il grado giusto. Ma capita fin troppo spesso che l'ARPA metta un 3 politico a tutto senza un minimo di ragione.
Il bolniv dovrebbe essere una cosa seria. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 5:58 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: | marco anghileri ha scritto: | a me vien da pensare che,
forse lo fanno per parare il culo degli escursionisti :roll: |
Marco il ragionamento in genere non mi convince.
Se la gente dove c'è il limite di 50 va a 70 km/h, allora mettiamo dappertutto i limiti di 30 km/h così vanno a 50!!
Poi siccome i limiti sono irragionevoli o inattendibili nessuno li rispetta, ma questo è un altro problema.
Se la gente con pericolo 3 MARCATO va a fare gite pericolose, il problema non è educare la gente a capire che 3 MARCATO significa che c'è realmente pericolo marcato, ma falsare la valutazione con scopi dissuasivi??
Così la volta dopo che hai letto pericolo 3 e hai notato che in effetti il pericolo non c'era, ti confermi che andare a fare gite a rischio con pericolo 3 non è un problema.
Non sto parlando di questa settimana dove, secondo me, han dato il grado giusto. Ma capita fin troppo spesso che l'ARPA metta un 3 politico a tutto senza un minimo di ragione.
Il bolniv dovrebbe essere una cosa seria. |
Quoto Fabio, è una considerazione che faccio spesso con i soci. Domenica mattina (o era sabato notte? boh...) sono andato a fare una sgambata a Cima Verda, per smaltire la comatosi etilica. bella farina nel bosco. Alzandosi cominciavano i lastroni da vento, non molto estesi per la verità. L'ultimo tratto ripido l'ho valutato non SICURISSIMO e pur non conoscendo il bollettino ho sganciato subito gli attacchini. Il dubbio ad onor del vero mi è sorto vedendo il mio compagno che si trascinava in salita, anche un misero lastroncino in discesa gli sarebbe stato fatale . Comunque: morale della favola alle 9 ero nuovamente con le gambe sotto il tavolo.... speriamo che la situazione neve migliori altrimenti qualcuno finirà col confondermi con un vitello  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | altrimenti qualcuno finirà col confondermi con un vitello  |
ormai piu che un vitello sarai diventato un bue di Carrù  |
|
Top |
|
 |
|