Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Nov 10, 2010 3:15 pm Oggetto: |
|
|
bughy ha scritto: | Cazz Vezz una volta vengo pure io e vedo se riesco a fare delle foto come le tue...  |
O anche migliori!!
poz ha scritto: | Ciao sono stato lì sabato scorso per provare a fare il Pizzaccio, ho fatto qualche foto ma non belle come le tue
Volevo chiederti..io sono salito da Menarola per andare alla Forcola e poi al Pizzaccio.
Per salire invece su quegli alpeggi che mi sembra che tu abbia passato (Alpe Scima, anche Alpe Lendine è lì forse) da dove si parte?
Ci sono sentieri adatti a ciaspolatori?
Perché il vallone della forcola mi sembra estremamente a rischio valanghe..
Grazie mille, ciao! |
Questa zona comincia a essere inflazionata! Grazie (?) alla rete, si stanno allargando sempre più le zone battute da escursionisti e appassionati. Credo sia un bene.
Per arrivare all'alpe Scima (passando dall'Alpe Orlo e Cermine) puoi partire dalla trattoria Donadivo, posta a circa 1/4 della strda della val Bodengo (necessario il permesso, 5 euro). In alternativa con altri 2,5 euro puoi arrivare fino a Cermine in auto. Una seconda opzione è partire da Voga di Menarola e in un'ora e mezza con sentiero prima in piano (lo chiamano Tracciolino) e poi in salita, arrivi all'alpe Cermine. Fino all'alpe Scima non ci sono grandi pericoli di valanghe; il traverso per l'alpe Forcola è al limite del bosco; probabilmente con nevicate abbondanti c'è rischio, anche se io non ho notato molti alberi piegati.
L'alpe Lendine, anch'essa bellissima, è situata nella valle più a nord. La puoi raggiungere aggirando il Pizzaccio, ma eviterei in inverno. Puoi altresì salire da Olmo, passando anche da Laguzzolo, con un mini anello. Dev'essere una bella ciaspolata, ripagata dallo spettacolo dei tetti imbiancati dell'alpe.
Non sono un esperto della zona, essendoci stato soltanto una volta.
La cartina svizzera può risultare utile per farti un'idea migliore:
Ps: aspetto le foto della tua gita?  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|