Val d'Avio, Cascata della Funicolare, 05/03/2023
Onicer  Orobicando
Partenza  Strada Temù - Malga Caldea  (1500 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Viti da ghiaccio, un paio di friend medi
Itinerari collegati  Val d'Avio (2200m), Cascata della Funicolare
Condizioni  Mediocri
Commento Questa storia si chiama Dejavu Funicolare.

Come un paio di anni fa le cascate in val d avio appaiono una certezza a stagione inoltrata, soprattutto in un anno così asciutto e caldo: "se non sono buone qui, non sono buone da nessuna parte".

Ambiente al solito eccezionale, avvicinamento al solito molto lungo (anche se questa volta saliamo in auto fino a poco meno di 1 km da malga caldea).
La cascata sembra bella gonfia, soprattutto la base, con i soliti salti più esili nella parte alta. Era così bella che pensavamo già di portarla a casa, e invece... Il ghiaccio è duro e spaccoso, la progressione lenta e faticosa. Salgo la prima lunghezza stando sulla destra per un bel muro a 80/85. Il socio però non è in gran forma quindi tiro anche le successive due lunghezze. Poi stufi decidiamo di scendere (anche pke si è fatto tardi). Obbligatorio ritornarci, salire questa cascata sta diventando una questione di principio!

Della Madonnina, teatro di un recente incidente, ne resta soltanto metà. Abbiamo visto crolli di ghiaccio e roccia nel pomeriggio quando la cascata prende il sole.

Di ghiaccio ce n'è ancora ma in queste condizioni meglio lasciar stare. Forse anche questa stagione nella Alpi centrali è finita...