Val d'Avio, Cascata della Funicolare
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Strada Temų - Malga Caldea  (1500 m)
Quota attacco 2000 m
Quota arrivo 2200 m
Dislivello 200 m
Difficoltà 4 / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio nessuno
Attrezzatura consigliata Viti da ghiaccio, un paio di friend medi
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Novembre - Marzo
Descrizione La Val d'Avio č situata nella zona Nord dell'Adamello ed č raggiungibile da Temų, piccolo paese situato tra Edolo e il passo del Tonale sul versante lombardo. Consigliabile l'approccio con fuoristrada. Dal centro del paese (termometro digitale) si segue la segnaletica stradale per il Rifugio Garibaldi/Val d'Avio. Seguire la strada che poco dopo diviene sterrata ma non dissestata fin dove l'innevamento lo consente. Solitamente si riesce ad arrivare fino a q. 1300 ca, da qui a malga Caldea considerare un ora di marcia in pių. Dal parcheggio di Malga Caldea si segue la ripida stradina che con diverse svolte arriva alle costruzioni ENEL del primo lago. Seguire ora il sentiero che percorre la sinistra orografica dei laghi o pių comodamente, se aprerta, la galleria di servizio ENEL (frontale) oltrepassando la diga tra il secondo ed il terzo lago. Poco dopo, sulla destra, si giunge alla Malga di Mezzo (ore 1:30 da Malga Caldea).

Dalla Malga di Mezzo si attraversa la diga tra il secondo ed il terzo lago, si segue la stradina e poi a mezza costa ci si dirige verso due evidenti cascate. La Funicolare č quella di destra (30' dalla Malga di Mezzo, secondo l'innevamento).

Itinerario.
Si attacca il primo bel salto sostando alla fine a dx dove si trova la sosta attrezzata sotto una nicchia (35-40m, 80°/70°, SR).
Si prosegue per un tratto in cui la cascata č molto larga, andando verso dx a sostare ancora su roccia (40m, 70°/60°, SR).
Proseguire sempre sul lato destro fin sotto i salti pių ripidi e imponenti della cascata (40m, 70°-80°, SG).
Con due belle lunghezze finali, si superano diversi muri verticali, restando secondo le condizioni a destra o nel centro del flusso (80m, 75°-85°, vari passaggi a 90°).
L'ultima sosta nel canale fuori dalle difficoltā si effettua su roccia (da attrezzare con nut e friend) o su mughi in alto a sinistra (tenere almeno 20m di corda dalla fine del ghiaccio).

Discesa: si sale per una decina di metri, quindi si va a dx verso l'arrivo della funivia ENEL da cui per pendii nevosi si scende verso SO seguendo il sentiero che riporta al lago ed alla malga.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento La Val d'Avio č' un luogo che in inverno assume caratteristiche eccezionali per i cascatisti data l'esposizione N e l'altitudine superiore ai 2000 m. Le cascate che si formano sono caratterizzate spesso da grandi spessori di ghiaccio e sono arrampicabili da dicembre a marzo. L'avvicinamento particolarmente lungo consiglia l'approccio con gli sci; tuttavia bisogna prestare particolare attenzione alle condizioni della neve poiché il sentiero d'accesso, le cascate e le discese sono esposte al distacco di slavine.
La Funicolare č un cascatone imponente che incombe sul terzo lago. Offre una salita di impegno ambientale non indifferente con un tratto verticale da non sottovalutare; č abbastanza sicura e riparata dalle slavine. La valutazione tecnica varia da 3+ a 4 secondo le condizioni del ghiaccio.
Foto:
1) la cascata della Madonnina (sx) e della Funicolare (dx)