Cascata Giasusa, Val Fontana, 29/01/2023
Onicer  Orobicando
Partenza  Loc. Campello  (1500 m)
Difficoltà  3 / II ( I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata.
Itinerari collegati  Cascata Giasusa (1800m), Val Fontana
Commento Alla scoperta di una valle nuova, almeno per me. Partiamo tardi causa impegni serali, nonostante questo siamo soli in valle.
Il momento più adrenalinico è stato sulla strada, nel tentativo audace di salire sul ghiaccio col Pandino... E anche questa volta c'è la siamo cavata. Dato l innevamento con catene e auto alta si arriva praticamente alla base della cascata in auto (noi ci siamo fermati in uno spiazzo poco prima, 15min avvicinamento)

La cascata è magra ma sta in piedi (e un po' c'è lo aspettavamo). Complessivamente una cascata facile ma lunga. Abbiamo superato la sezione mediana, la più interessante, stando bene a destra su candela di 5/6m a 80/85 gradi.
Molto particolare l'ultimo tiro fatto su ghiaccio lavorato (vele e stratificazioni strane) e/o sottilissimo, con anche qualche passo di misto volendo.

Discesa con molta attenzione per ripido pendio erboso/boscoso sulla dx idrografica della cascata.