Punta Gnifetti, Rif. Capanna Margherita, 05/09/2021
Onicer  Orobicando
Partenza  Passo dei Salati  (2938 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 30° )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Mantova, rif Capanna Gnifetti, bivacco Giordano
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiacciaio
Itinerari collegati  Punta Gnifetti (4559m), Rif. Capanna Margherita
Commento Torno dopo diversi anni alla Margherita per accompagnare Filippo, che vuol provare l'esperienza dell'aria sottile e nel farlo riesce trascinare Letizia, anche lei alla prima esperienza in quota.

GIORNO 1
Partiamo da Gressoney con la prima funivia del pomeriggio sotto una pioggia fine che va a sparire mano a mano che saliamo. Da punta Indren percorriamo il sentiero che porta al rifugio Mantova prima tra le nuvole poi sotto la neve. Partita a carte, due spiegazioni per il giorno dopo, cena e a letto.

GIORNO 2
Dopo la colazione (anticipata alle 4 per maltempo in arrivo nel pomeriggio) assisto i due neofiti nella "vestizione" e usciamo al buio. Non fa freddo, è il cielo è sereno, partiamo legati e dopo circa 10 minuti mettiamo i ramponi. Saliamo con buon passo, superando la Capanna Gnifetti con giro ampio e il tratto crepacciato tra il rifugio e i seracchi sotto la Vincent. L 'alba sul Lyskamm e sul Naso, ora poveri di neve, non aiuta a scaldare l' ambiente. Nel tratto tra i 3850 e il col del Lys fa parecchio freddo e c'è un venticello fastidioso. Ma giunti al colle il sole cambia tutto, ci ristoriamo (con qualche gelone alle dita) e riprendiamo a salire verso la meta ora visibile.
Alle 10.20 siamo al rifugio più alto d'Europa.
Qualche foto, una tazza di tè e iniziamo la discesa. In 2 ore e mezza raggiungiamo il Mantova, recuperiamo le nostre cose e in altri 40 minuti siamo alla funivia stanchi ma soddisfatti.

Il ghiacciaio è in ottime condizioni con neve dai 3800 circa che per settembre non è male.

Tanti complimenti a Filippo e Letizia, che nonostante il freddo hanno tenuto duro fino alla fine!