Val d'Avio, Cascata della Funicolare, 28/02/2021
Onicer  Orobicando
Partenza  Strada Temù - Malga Caldea  (1200 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Viti da ghiaccio, un paio di friend medi
Itinerari collegati  Val d'Avio (2200m), Cascata della Funicolare
Condizioni  Pessime
Commento La stagione del ghiaccio è finita (sempre che sia iniziata). Eravamo convinti che qui le cascate avessero resistito. Nessuna è ancora crollata ma il ghiaccio è già bianco e chiaramente cotto.

Facciamo l avvicinamento con gli sci lasciando l auto ai cancelli della valle. Purtroppo l innevamento nel bosco non è costante quindi ci tocca fare qualche togli metti.

Guardando dalla diga sembra che l ultimo tiro non sia salibile ma ci proviamo.
Il primo tiro è su ghiaccio spaccoso ma buono (sosta su roccia a dx), il secondo idem, salvo nevaio da attraversare a metà tiro (sosta su ghiaccio a sx). Il terzo tiro dopo un breve salto è sommerso dalla neve poi riprende il ghiaccio ma la qualità cambia. Molto alveolato, spesso con crosta. Facciamo sosta su una gobba di ghiaccio buono e decidiamo di scendere. Con due calate su abalakov (55m) siamo alla base.

Discesa su stradina tutta bucata.