Cima della Cornetta- via Carpe Diem, 15/02/2020
Onicer  ASEN 01
Partenza  Valtorta (villaggio olimpico)  (950 m)
Quota arrivo  2020 m
Difficoltà  D ( pendenza 75° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  normale dotazione alpinistica invernale, nuts e friends fino al 2BD, chiodi da roccia
Itinerari collegati  Cima Bacchetta (2550m), via normale, invernale
Commento Bella salita in un ambiente isolato e selvaggio capace di regalare grandi emozioni.
Partiti per ripetere la via Pozzi-Vavassori recentemente riscoperta da Fabiomaz, attacchiamo e saliamo in comune con la via fino al diedro fessurato verso sinistra. Qui anziché seguire il diedro, attacchiamo diritti per risalti rocciosi e canale, tenendo la sinistra in un restringimento.
Il percorso è continuo e logico fino ad una grotta. Da qui a destra per gulottina fino ad un nevaietto sbarrato poco oltre da roccia. Con un tiro da 60mt si sale il diedrino a sinistra, poi tratto di neve e ultimo saltino con roccia delicata fino a 'uscire sulla spalla destra della cima.