Pizzo Redorta, canalone Tua, 09/05/2009
Onicer  bankoz
Partenza  Valbondione  (880 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 85° )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca (1892 m)
Attrezzatura consigliata  Due attrezzi,tre viti da ghiaccio ed un paio di chiodi da roccia
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), canalone Tua
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Saliti il venerdi sera al rifugio Coca.
Partenza ore 4,30 con stellata, di notte non ha gelato come speravamo.
Fatichiamo per arrivare all'attacco del canale ,si sprofonda parecchio, qui abbiamo perso un po di tempo sulla tabella di marcia.
Ci leghiamo e in conserva saliamo nella rigola di fondo attenti alle scariche,arriviamo per le 7 dove ci dovrebbe essere il primo salto...ma non c'é, proseguiamo e riusciamo ad evitare due scariche di ghiaccio uscendo dalla rigola come delle schegge.Giuseppe si prende un pezzo di ghiaccio sul braccio ma niente di grave.
Arriviamo ad un salto di 5-6 metri ad 85 che Gianandrea risolve con una vite psicologica nel ghiaccio bagnato, pendio finale dove evitiamo una slavinetta usciendo sempre a razzo.
Arrivati alla sella tra il Redorta e la fetta di Polenta io vomito la cena della sera prima che mi era rimasta sullo stomaco.
Scendiamo dal Brunone faticando a trovare l'intinerario giusto e rischiando sui pendii prima del rifugio (molto instabili) poi routine anche se ci sono molti coni di valanga da superare e buchi da evitare.
L'intinerario non é assolutamente in condizioni, si devono aspettare almeno altre 2 settimane perche scarichi quello che c'é ancora sopra sulle pareti laterali del canale e si assesti la neve poi.......a ognuno la decisione.
1. Gianandrea all'inizio del canale.
2. La parte finale.
3. Gianandrea,Graziano,Giuseppe e Gianni all'uscita.