Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Redorta, canalone Tua
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Valbondione  (880 m)
Quota attacco 2300 m
Quota arrivo 3038 m
Dislivello 600 m
Difficoltà AD ( pendenza 75° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio Rifugio Coca (1892 m)
Attrezzatura consigliata Due attrezzi, una vite da ghiaccio ed un paio di chiodi da roccia
Orario indicativo Da 1 ora e 30' a 2 ore e 30' per il solo canale
Periodo consigliato Da Novembre ad Aprile
Descrizione Accesso stradale: Da Bergamo imboccare la Valseriana e raggiungere l’abitato di Valbondione. Attraversare il paese e proseguire lungo la strada in direzione delle frazioni di Beltrame e Sambughera. Si parcheggia nell’apposito spiazzo poco prima dell’inizio della stradina che porta al Rifugio Coca (segnavia).

Dal parcheggio percorrono poche decine di metri sino all’imbocco del sentiero che si abbassa alla propria sinistra verso il Serio. Si attraversa il fiume su di un ponticello e si prosegue lungo il sentiero che risale ripido lungo il fianco della montagna. Il sentiero, che si snoda nel bosco di faggi, è ben tracciato (sono presenti alcune segnalazioni) e rapidamente porta al limite del bosco. Qui si attraversa attraversa una zona di macereti ed un paio di poco accennati canali (attenzione in caso di neve gelata sul fondo degli stessi) per portarsi nei pressi di alcune cascate. Qui il sentiero è in parte scavato nella roccia e sono presenti alcuni corrimano ed alcune passerelle per agevolare il percorso (attenzione alle rocce viscide ed eventualmente ghiacciate). Oltre questo tratto il sentiero punta verso il fondo della Val di Coca che si risale sino a pervenire nei pressi di un piccolo invaso artificiale. Da qui una serie di altri tornanti conducono in breve ad un ripiano erboso nei pressi del quale un ponticello permette di attraversare il torrente; ora il sentiero con alcune svolte conduce in breve al dosso sul quale sorge il Rifugio Coca (1892 m).
Si lascia il rifugio alla propria sinistra e si prosegue lungo la Valle del Coca mantenendosi sul fianco destro (orog.) della valle. In breve si raggiunge e si oltrepassa la strettoia oltre la quale si apre la bella conca occupata dal Lago di Coca (2110 m) e conosciuta anche con il nome di ‘Conca dei Giganti’ visto che è racchiusa e dominata dalle massime elevazioni delle Orobie. Si fiancheggia la piana occupata dal laghetto e si inizia a risalire verso il dirupato versante orientale del Redorta. Il canale rimane nascosto e non è di immediata individuazione; ad ogni modo il ‘Canalone Tua’ è il primo dei canali che si trova procedendo da sinistra verso destra (il suo percorso è rettilineo ed appare alquanto incassato), mentre più a destra si trova il ‘Canale Centrale’.
Individuato il canale si risale l’ampia conoide e ci si porta all’imbocco del canalone (2300 m circa) che, come già detto, si presenta stretto ed angusto. Si sale diritti per circa 200 m (40°/45°), poi in corrispondenza di una strozzatura si piega verso sinistra (breve tratto di misto ad inizio stagione) e dopo una seconda piega verso destra si raggiunge la base del primo risalto, posto in corrispondenza di un evidente anfratto costituito da blocchi accatastati (sul fondo dovrebbe trovarsi una Madonnina e la sosta con un paio di chiodi). Le condizioni di questo tratto, di circa una decina di metri, sono molto variabili: ad inizio stagione è roccioso ed oppone un non banale passaggio iniziale (IV, 1 ch.), a stagione inoltrata invece si trova una colata di ghiaccio (70°) che si supera agevolmente. Si prosegue poi più facilmente (45°/50°) sino a raggiungere la base del secondo risalto. Questo più breve del primo è costituito da un masso incastrato che obbliga o a procedere in opposizione sfruttando le pareti rocciose (IV) oppure con abbondante innevamento tende o a colmarsi oppure forma una breve ma ripida colonna ghiacciata (80°). Ora il canale prosegue rettilineo e regolare (50°) per altri 150 m circa sino al suo termine in corrispondenza della Bocchetta di Scais a 2900 m circa di quota.
Dalla selletta con buone condizioni si piega alla propria sinistra (senso di salita) e si segue la facile cresta nevosa che conduce dapprima all’anticima e poi al punto culminante del Pizzo Redorta.
Per la discesa sono possibili diverse soluzioni, qui si riporta la discesa che si svolge sul versante W della montagna e conduce a Fiumenero. Dalla croce di vetta abbassarsi verso S lungo una facile e breve cresta (generalmente nevosa con qualche facile roccetta) portandosi alla forcella ove ha termine il canale W del Redorta. Seguire il canale e percorrerlo interamente (40°/35°) sino alla vasta conca basale a circa 2550 m di quota. Da qui portarsi sulla traccia che giunge dal Rifugio Brunone, che si raggiunge con un lungo percorso in traversata verso W. In caso il canale W sia pericoloso per troppa neve si può percorrere la via normale. In questo caso riportarsi alla Bocchetta di Scais e divallare sul versante valtellinese, portandosi sulla Vedretta di Scais, e traversare quasi subito verso W raggiungendo una sella da cui si divalla portandosi nella conca alla base del versante W e sopra menzionata.
Dal rifugio si segue il sentiero che dapprima si abbassa piuttosto ripido sino alla Piana dell’Aser e poi si snoda lungamente nella bella valle percorsa dal Fiume Nero e che conduce all’abitato di Fiumenero (790 m), 6 Km a valle di Valbondione.


Valutazione itinerario Ottimo
Commento Questa del Canalone Tua al Redorta è sicuramente una classica salita su ghiaccio delle Orobie. Il canalone incide profondamente il versante orientale della montagna e si presenta stretto ed incassato tra alte pareti rocciose. La salita si svolge in un’ambiente davvero particolare e solo per questo merita di essere percorsa; suggestiva la visione del prospiciente Pizzo Coca attraverso la stretta inquadratura consentita dalle pareti laterali del canale.
Le difficoltà tecniche sono contenute, fatta eccezione per un paio di tratti più ripidi che, a seconda delle condizioni di innevamento e presenza di ghiaccio possono essere più o meno impegnativi. Vista la conformazione e l’esposizione questa salita va intrappresa preferibilmente nel periodo invernale oppure in Primavera con temperature adeguate, in quanto sussiste un reale rischio di caduta sassi dai pendiii soprastanti il canalone.
La discesa per il canale W e poi per la valle che conduce a Fiumenero permettono di compiere una bella traversata in un’ambiente selvaggio ed isolato.

Fotografia 1: Il versante E del Pizzo Redorta (alla base della parete al sole si trova l'attacco del canale)

Fotografia 2: L'attacco del canale

Fotografia 3: Sul primo salto
Itinerario visto 17699 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
23/12/2023  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di LorenzOrobico
24/02/2019  -  Pizzo Redorta, canale Tua - Fotoreport , di Orobicando
29/12/2018  -  Pizzo Redorta (3038 m) - Canale Tua + Canale Ovest, di fabio0799
12/05/2018  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di cri
29/01/2017  -  Canale centrale di Scais , di WILDLIFE
28/12/2016  -  Pizzo Redorta, canalone Tua e traversata, di Alpe
07/12/2016  -  Pizzo Redorta, Fantasma (tentativo), di LorenzOrobico
28/04/2016  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di oscarrampica
03/04/2016  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di Zeno
17/05/2014  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di Kammerlander
10/05/2014  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di oppo63
25/04/2014  -  Pizzo Redorta, Canale Tua, di Brecchy
18/04/2014  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di mb74
13/04/2014  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di Peggy
06/07/2013  -  Pizzo Redorta, canalone Tua (Tentativo), di Vuti
01/04/2012  -  canale TUA, di elio papo
16/04/2011  -  canale TUA, di elio papo
20/05/2010  -  Can.TUA - Fetta di Polenta - Can.Centrale Scais, di Franz
14/04/2010  -  Pizzo Redorta, canalone Tua (perlustrazione), di Franz
20/03/2010  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di airborne
31/05/2009  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di Benny 2
09/05/2009  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di bankoz
10/05/2008  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di AG
27/12/2007  -  Tua al Redorta, di simon
22/12/2007  -  Pizzo Redorta, canalone Tua, di LorenzOrobico