Cima Bacchetta e traversata cima Vaccio, 01/04/2017
Onicer  Beps65
Partenza  Sommaprada di Lozio  (1050 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco val Baione
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi. Casco non indispensabile
Itinerari collegati  Cima Bacchetta (2550m), via normale, invernale
Condizioni  Accettabili
Commento Bel giro ad anello nel cuore della Concarena, il meteo non particolarmente invitante ci ha graziato tutto il giorno disturbato solo ogni tanto dalle nebbie ma su entrambe le vette con il sole, ho finalmente visto la conca da cui deriva il nome di questo gruppo (appunto Conca Arena). Partiti da Sommaprada troviamo neve poco prima del canale, niente rigelo, la salita è comunque veloce e meglio che in estate, fuori dal colletto togliamo i ramponi e su sentiero praticamente estivo arriviamo in vetta alla Bacchetta, sosta e sempre su sentiero o traccia scendiamo in direzione della grande conca, un ultimo canalino in discesa con pendenza di circa 45° ci permette di risparmiare tempo, una volta al centro si risale a sinistra un evidente canale (40°) con uscita in cresta con breve tratto di misto (1 passo di II grado) e per facile cresta siamo su cima Vaccio, vista grandiosa su Valcamonica e gruppo Adamello e vista insolita sulla dolomitica Bacchetta. Discesa completamente a vista sfruttando i piccoli ghiaioni e con attenzione su erba scivolosa raggiungiamo il bosco sottostante dove in poco siamo al parcheggio. Oggi eravamo: Io, Ciso, Claudo, Dario, Ivan ed il mitico cane Milo.
Foto 1: Dal colle per cima Bacchetta vista su Vaccio a dx e canale di salita in centro.