Monte Grabiasca, Canale nord-ovest, 11/04/2015
Onicer  Domonice
Partenza  Carona(Valle Brembana)  (1100 m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 80° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.Calvi
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiaccio, viti, un paio di friend
Itinerari collegati  Monte Grabiasca (2685m), canale nord-ovest
Commento Partiamo molto presto da Carona e arriviamo che albeggia ai piedi del ripido vallone che conduce all'attacco del canale vero e proprio. Neve cemento. Nel canale il ghiaccio la fa da padrone, condizioni eccellenti. Sopra la goulotte la neve rimane ottima, molto dura e ci permette una rapida progressione fino in cima, che raggiungiamo dopo 4:40 dalla macchina. Grande soddisfazione. Discesa su neve come prima sulla ripida pala della via normale, poi con lunghi traversi inutili raggiungiamo il Calvi senza ripassare dal sentiero di salita. Qui rimettiamo le scarpette e percorriamo la strada eterna, come al solito, fino a Carona. Con Ermes, Mirko e Marci.
Foto:
la goulotte dal ripido pendio sottostante, uscendo dalla goulotte, uscendo dal canale.