Presanella, parete nordest, 07/05/2011
Onicer  Domonice
Partenza  Stavel  (1250 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Denza, 2300 m
Attrezzatura consigliata  Solita da ghiaccio e sci o ciaspole.
Itinerari collegati  Presanella (3558m), parete nordest
Commento Ritorno sulla nord scimunito dopo qualche anno dall'ultima volta... Partenza stavolta da Stavel per sentiero comodissimo e neve che diventa continua e pellabile dopo ca 45' sul sentiero estivo. Dato l'ottimo rigelo per pigrizia non leviamo gli sci dal sacco fino alla sosta colazione al Denza (chiuso). Pensavo di trovare ressa invece poca gente in giro. Ci dirigiamo verso la Faustinelli e notiamo 4 persone temporeggiare alla base di essa. Mentre saliamo loro attaccano e notiamo subito il gran ravano in neve non portante della parte iniziale con conseguente lentezza di progressione. Di ravano non ne ho proprio voglia quindi punte degli sci rivolte ad est a risalire il pur sempre bello scivolo che con poco ghiaccio affiorante nei 2 tratti ripidi come una fcilata ci scaraventa in vetta ( beh, chi più chi meno...). Discesa in crostaccia fino al Passo Cercen poi su firn bellissimo. Nel traverso tra il Denza e il bivio dei sentieri si tolgono gli sci 10 metri in tutto, quindi per slavina tobogata fino a 1400. 2100 m di discesa in sci. Con Luca Ermes e Marcello.