Presanella, parete nordest
Zona Trentino Alto Adige - Presanella
Partenza Pozzi alti, Vermiglio  (1850 m)
Quota attacco 3000 m
Quota arrivo 3558 m
Dislivello 550 m dalla crepaccia terminale
Difficoltà AD+ ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio Rifugio Denza, 2300 m
Attrezzatura consigliata Solita da ghiaccio
Orario indicativo 3h:30' di cui 2h per l'avvicinamento
Periodo consigliato Giugno
Descrizione Il rifugio Denza si raggiunge per comodo sentiero militare in mezzacosta (tratti in galleria piuttosto bassa) in un paio d'ore di comodo cammino. Dal rifugio rimontare la morena soprastante su tracce di sentiero e seguirla con percorso evidente fino a quota 2700 circa. Abbassarsi verso il ghiacciaio e risalirlo sulla sinistra del canale di scarico del seracco sospeso soprastante, puntando alla base dello spigolo nord aggirando i numerosi crepacci presenti, fino a raggiungere la crepaccia terminale dello scivolo ghiacciato, che si supera generalmente sulla destra. Salire lo scivolo senza percorso obbligato prestando attenzione alle eventuali scariche che possono staccarsi prevalentemente dalla parete di destra. La parte più ripida, che sfiora i 60° è a due terzi della parete, sovente con ghiaccio affiorante. Superata questo rigonfiamento si appoggia leggermente verso destra e con un ultimo tratto ripido si raggiunge l'estetico crinale che senza difficoltà conduce in vetta. Discesa per la lunga via normale che passa per la Sella Freshfield (2 ore fino al rifugio).
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Itinerario classico, molto frequentato. Le difficoltà mutano notevolmente a seconda della stagione e del relativo innevamento residuo sullo scivolo. Consigliabile ad inizio stagione l'approccio con gli sci, in tal modo l'avvicinamento risulta comodo e veloce, essendo tutti i crepacci ancora ben chiusi e la discesa rapida e divertente sulla via normale.