Presolana , Canale Bendotti, 25/04/2010
Onicer  Benny 2
Partenza  Passo della Presolana  (1180 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  ------------
Attrezzatura consigliata  Due piccozze, ramponi.
Itinerari collegati  Presolana Orientale (2490m), canale centrale
Commento Non c'e' che dire: giornata ricca di sorprese e varianti al programma prefissato.
Parcheggiamo al Passo della Presolana e, mentre ci apprestiamo a salire, incontriamo tre agguerriti di cui due sono nostre conoscenze, Fabio e Andrea, che subito ci presentano il loro compagno...Roccia... . In pratica, pensai, c'e' tutto lo zoccolo duro di Calcinate.
Uno scambio di saluti e via, loro saliranno il Canale Bendotti mentre noi la normale dell'occidentale. Mentre si sale pero'...quasi quasi...ma sì, decidiamo anche noi per il canale. Troviamo due ragazzi che salgono e al bivio piegano a dx per il Visolo mentre noi proseguiamo per il resto del canale. Neve pesante nella prima parte, mentre dalla meta' fortunatamente regge bene. All'uscita arriviamo praticamente assieme e, da qui proseguiamo per cresta verso est tentando di raggiungere il Visolo.
Sara' l'orario, la temperatura non ottimale, complice la velatura notturna che non ha fatto rigelare per bene, notiamo che i versanti gia' esposti al sole non sono stabili e qualche scarica naturale di neve avviene. Decidiamo quindi, con malavoglia, di fare rientro dopo aver toccato l'Orientale. Anche le nebbie non sono dalla nostra parte, ragione in piu' per rientrare dallo stesso percorso fatto all'andata.
Foto 1: Uscita del Canale.
Foto 2: cresta per L'Orientale
Foto 3: Pronti al rientro.