Presolana Orientale, canale centrale
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Parcheggio Hotel Cristallino  (1180 m)
Quota attacco 2200 m
Quota arrivo 2490 m
Dislivello 290 m dall'attacco
Difficoltà AD ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio ------------
Attrezzatura consigliata Due piccozze, ramponi, casco
Orario indicativo 3 ore dall'auto in vetta
Periodo consigliato Inverno / Primavera
Descrizione Bergamo - Val Seriana - Clusone - strada del Passo della Presolana. Parcheggiare sotto l'Hotel Cristallino.

Dal parcheggio salire per ampi prati fino ad incrociare un sentiero che taglia nel bosco verso sinistra e che porta alla Baita Cassinelli (1568m). Verso sinistra si segue il sentiero del Bivacco Città di Clusone per circa 150m di dislivello, quindi lo si abbandona per salire direttamente il canalone soprastante in direzione del canalone Bendotti (salita su neve classica e frequentata). Prima di raggiungerlo piegare a destra e portarsi sotto il canale parallelo, proprio a destra di una parete gialla e strapiombante. Uno zoccolo roccioso difende l'accesso al canale, ma un facile diedrino da destra a sinistra (I e II) consente l'ingresso. Si segue quindi il canale superando una prima divertente strettoia tra le rocce (diverse possibilità). Si prosegue su terreno ripido (50°) per circa 100 metri fino ad un tratto con rocce affioranti dove si forma un risalto ghiacciato più ripido (60-70°, molto bello). Superato questo ostacolo il canale si allarga e si prosegue direttamente fino in vetta (40-45°).

Discesa: verso destra si scende lungo la cresta in direzione del Visolo (cornici!) fino ad un ripido pendio che si può scendere direttamente o aggirare sempre per crestina a sinistra. Attraversare quindi il pendio in direzione Sud fino alla cresta che si abbassa alla forcella sotto il Visolo. Salire in vetta al Visolo (fin qui 20-30 minuti). Dalla cima del Visolo si scende facilmente per la ripida pala sommitale e poi a destra per ripido canale si rientra alla Baita Cassinelli. Per sentiero e prati all'auto.
Valutazione itinerario Buono
Commento Breve ma divertente itinerario, ottima alternativa al classico canalone Bendotti, rispetto al quale presenta qualche sezione più ripida e tecnica. Ideale per chi vuole trascorrere una mattinata su neve/ghiaccio nel bell'ambiente calcareo della Presolana. Itinerario molto diretto e rapido sia in salita che in discesa.
La parte alte del canale è visibile dal parcheggio.