Zucco Pesciola, Spigolo dei Bergamaschi+Cresta Ongania, 12/09/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Valtorta - Loc. Ceresola (Valle Brembana) (1340m)
Quota attacco  1950 m
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  Corda 50m, 6-7 rinvii
Itinerari collegati  Zucco Pesciola (2092m), Spigolo dei Bergamaschi+Cresta Ongania
Commento Era da un po' che l'avevamo in programma e così abbiamo voluto salire questa via esposta tutta a nord prima che le temperature diventassero troppo freddine, prima dell'autunno quindi. E all'attacco abbiamo anche sofferto un po' le temperature frizzantine di questa mattina, con arietta bella fresca e roccia proprio fredda! I primissimi metri mi impegnano, anche perché son diverse settimane che non arrampico. Ma la chiodatura è ottima, così come per tutta la via. Il secondo tiro è un po' più semplice, ma il terzo è forse tecnicamente più impegnativo del primo, con la fessura da salire praticamente tutta in opposizione. Il quarto tiro è molto bello, meno impegnativo del precedente ma davvero bello. La roccia è sempre splendida, ma in diversi punti parecchio unta per i numerosissimi passaggi. Al termine della via, continuiamo sul sentierino della cresta Ongania per circa 10minuti, fino alla base del camino di IV. Anche qui i primi passi non sono banali, poi le difficoltà diminuiscono leggermente fino alla sosta. Anche l'ultimo tiro si svolge in un diedro, ben appigliato, che porta alla sosta finale e da qui in pochi minuti di camminata arriviamo in vetta, contentissime, dopo 2h e 15' di via. Discesa dal sentiero normale nel vallone dei camosci fino al rif. Lecco e da qui alla macchina.
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: La fessura-diedro del 3° tiro.
FOTO 2: Alla base del camino di IV del 5° tiro.
FOTO 3: Sempre nel camino di IV, anche qui diversi passi in opposizione.