Il Pizzaccio+Lago Grande, dal Passo di Lendine e la , 25/06/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Olmo (Valchiavenna) (1050m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bivacco Valcapra
Attrezzatura consigliata  Corda 30m, 2 o 3 cordini, 2 o 3 friend
Itinerari collegati  Il Pizzaccio (2589m), dal Passo di Lendine e la
Commento Oggi ci concediamo una gita quasi soft; è infatti una bellissima escursione salvo gli ultimi 50m dove scegliamo di salire in vetta lungo la cuspide di III°, mentre in discesa seguiamo l'esposto sentierino che aggira questo tratto. Da Olmo il sentiero che sale all'Alpe di Lendine risale uno splendido bosco, fino ad arrivare a questo spettacolare alpeggio. Da qui la salita verso il bivacco Valcapra è ripida e faticosa. Doverosa sosta a questo nuovo bivacco, piccolo ma veramente molto molto bello (circa 2h dalla partenza). Proseguiamo verso il passo di Lendine e, da qui, saliamo a sx sempre seguendo bolli e/o ometti. Giunti ai piedi della cuspide finale, lasciamo i bastoncini, ci leghiamo soprattutto perché in alcuni punti le placche sono bagnate (ma alla fine non toccheremo mai l'acqua). Peccato sono solo 2 tirelli di corda, perché la roccia è molto bella e i passaggi divertenti. Usciamo praticamente alla croce di vetta, stupendo balcone sulla Valchiavenna. Per il ritorno decidiamo, una volta tornati all'Alpe di Lendine, di salire anche al Lago Grande, con altri 200m di disl e circa mezz'ora di salita. Ne valeva assolutamente la pena, una perla questo lago. Ci concediamo un pediluvio e Fabio addirittura si fa un bel bagnetto! Da qui torniamo a Olmo per il sentiero che passa dall'Alpe Laguzzolo, bellissime anche queste baite, e dopo 7h e 30', soste comprese, siamo alla macchina.
Partecipanti: Fedora e Fabio V.

FOTO 1: Verso il bivacco e, dietro sulla dx, la cuspide finale del Pizzaccio.
FOTO 2: Il primo dei due tiri di corda fatti per superare gli ultimi 50m.
FOTO 3: Lo splendido Lago Grande.