Granitica Stellare al Corno Stella. Nuova Via, 22/09/2018
Onicer  Brecchy
Partenza  Foppolo (1600m)
Difficoltà  D+ / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Corde da 60 m, attrezzatura da trad climbing, vedi relazione
Itinerari collegati  Corno Stella (2620m), Granitica Stellare
Commento Anche per oggi ho il privilegio di condividere una nuova avventura con Luca, Marco e Davide... La proposta è di esplorare la parete Nord-Ovest del Corno Stella, dove Luca durante un'uscita precedente (15 agosto 2018, "Cercando Valerio"), aveva immaginato una nuova linea tra i diedri e le placche granitiche di questa parete... Dopo 3 ore di comodo avvicinamento da Foppolo (a parte la discesa dal passo alla conca basale della parete, un po' scomoda), siamo ai piedi del massiccio versante Nord-Ovest dove cominciamo a capire da che parte attaccare e che linea seguire; l'idea è di mantenere una linea logica approfittando delle naturali conformazioni della roccia: placche, spigoli e diedri... Dopo esserci preparati, attacchiamo la parete a quota 2380 m, Marco in cordata con Luca ed io con Davide. Tra diedri obliqui e fantastiche placche, risaliamo decisi questa ottima roccia simile al granito, soffermandoci ogni tanto per capire dove andare. A metà parete Luca ci rilegge le gesta di B. Galli Valerio e R. Rossi di 108 anni fa: il lungo avvicinamento, la vedretta, gli scarponi chiodati e la piccozza usata come staffa; supponiamo e cerchiamo di immaginarci come e da dove siano saliti, ma nessuno di preciso lo saprà; non v'è nessuna traccia... Dopo 5 ore dall'attacco, giungiamo in vetta a 2620 m, sotto gli occhi di un piccolo gruppo di stambecchi che ci guardano stupiti sbucare tra le nebbie... Purtroppo il panorama non è quello che speravamo di vedere, per via della nebbia appunto, ma un'altra grande salita è stata portata a termine! Grazie ragazzi!!!

Via Granitica Stellare - Parete Nord-Ovest Corno Stella, m.2620
Prima Salita 22 Settembre 2018 - Marco e Luca Serafini, Davide Brignoli e Alberto Colleoni (a comando alternato).

Per la descrizione tecnica della Via cliccate sul link a corredo (itinerari collegati).
Per il racconto e il fotoreport: http://forum.valbrembanaweb.com/alpinismo-arrampicare-valle-brembana-f125/nuova-via-granitica-stellare-parete-corno-stella-t11056.html