Monte Frisozzo, dalla Val Paghera di Ceto (via normale), 22/09/2022
Onicer  Fedora
Gita  Monte Frisozzo, dalla Val Paghera di Ceto (via normale)
Partenza  Case di Val Paghera (Ceto - BS)  (1220 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Maria e Franco
Attrezzatura consigliata  Eventualmente uno spezzone di corda da 20m, qualche protezione veloce
Itinerari collegati  Monte Frisozzo (2898m), dalla Val Paghera di Ceto (via normale)
Commento Non pensavamo fosse cosė lungo sto giro! Su vienormali.it lo davano in 4h e 30' di salita, 8h totali... Ma tra falsopiani, saliscendi, pietroni disagevoli e neve sulle rocce negli ultimi 150m che ci ha rallentato un po', soprattutto in discesa... ce ne abbiamo messe quasi 9 e 30' in tutto, con qualche sosta compresa. Peccato il meteo, pių nuvole e nebbie che sole, ma la zona ci č piaciuta moltissimo. La stretta strada che conduce alle Case di Val Paghera č stata quasi tutta recentemente asalfata, quindi si sale bene anche con un'auto normale. A parte la prima ora su strada ciottolata piuttosto ripida, poi lo sviluppo diventa lungo per arrivare al rifugio, per i diversi falsopiani e tratti di pietroni. Dal rifugio seguiamo i bolli bianco-rossi (sent. 16) fino al grosso ometto di sassi, da dove partono i numerosissimi bolli blu. Non credevamo neppure di trovare neve sulle rocce finali, ma a detta dei rifugisti che stavano facendo lavori di manutenzione, questa č scesa nella notte. Per fortuna le rocce erano di bel granito... In discesa in 2 punti abbiamo allestito due brevi doppie per sicurezza, vista la neve e il ghiaccettino, nei passaggi di II+ che ovviamente son risultati pių impegnativi. Vero che oggi č infrasettimanale, ma credo che anche nei we sia una cima poco frequentata viste le condizioni del libro di vetta... presente ma non utilizzato da anni secondo me! La discesa, in tutto, ci ha richiesto ancora 4h e 15', soprattutto per la neve presente. Ma cmq penso che, senza correre, siano necessarie almeno 3h e 45' dalla vetta alla macchina... Vetta che, con bel tempo, regala panorami spettacolari!

Partecipanti: Fedora e Claudia.

FOTO 1: Uno dei divertenti passaggi su roccia, a poche decine di metri dalla vetta.
FOTO 2: Finalmente le croci di vetta, dopo 5h di salita.
FOTO 3: La breve doppia che abbiamo allestito sulla prima placchetta di II/II+ che si incontra salendo verso la cresta del Frisozzo.