Cima Piazzotti (o di Val Pianella), per la Val Salmurano, 27/11/2021
Onicer  Fedora
Gita  Cima Piazzotti (o di Val Pianella), per la Val Salmurano
Partenza  Cusio, strada per l'Avaro  (1520 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Benigni
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo, ghette
Itinerari collegati  Cima Piazzotti (o di Val Pianella) (2349m), per la Val Salmurano
Commento Sapevamo che le previsioni non erano eccezionali, però speravamo in un meteo un pochino migliore... Ci "accontentiamo" di questa cima, tralasciando il giro ad anello salendo anche il Torrione San Giacomo. Alla fine è stata una bella avventura condivisa con la mia socia, e in vetta siamo state ripagate alla grande con sole e panorami spettacolari. Lasciamo l'auto lungo la strada che sale ai Piani dell'Avaro, alla "curva degli sciocc" (q. 1500m) e seguiamo il sentiero per il rif. Benigni. Da q. 1800m circa, iniziamo a trovare 10-20cm di neve. Senza raggiungere il Passo Salmurano, deviamo a sx seguendo il sentiero che poi sale nel ripido canalino con qualche roccetta: qui si sfonda molto di più, soprattutto nell'ultima parte prima di raggiungere la conca del Lago Piazzotti, dove è posto il rifugio. La nebbia, alternata a momenti di buona visibilità, non rende le cose facili, è tutto piatto e bianco e tratti la neve mi arriva fin sopra le ginocchia... Ma la fatica sarà ampiamente ripagata dal cielo che magicamente si apre proprio mentre arriviamo in vetta. Uno spettacolo. Il venticello che soffia è gelido e scendiamo al rifugio scaldandoci un po' nell'invernale. Poi a ritroso seguendo le nostre tracce, fino alla macchina, comunque contentissime!
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Dal rif. Benigni alla Cima di Valpianella la neve è davvero tanta, soprattutto riportata dal vento.
FOTO 2: Finalmente la croce di vetta.
FOTO 3: Dalla cima, vista sul sottostante Lago Piazzotti, con il rif. Benigni e, a dx, la nostra traccia.