Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Galisia, dal Ghiacciaio di Fond, 22/04/2012
Inserisci report
Onicer  Riki      
Gita  Punta Galisia, dal Ghiacciaio di Fond
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Thumel  (1730 m)
Quota arrivo  3343 m
Dislivello  1620 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  Punta Galisia (3343m), dal Ghiacciaio di Fond
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Aggiungo qualche commento personale al report di Ce che saluto volentieri con la speranza di compiere altre gite insieme.
La gita alla Galisia si svolge in un bello e ampio ambiente con tante belle cime di contorno quasi tutte raggiungibili con gli sci. L' itinerario è molto lungo più per sviluppo che per dislivello e richiede un lungo avvicinamento su terreno poco ripido prima di portarsi sotto il pendio terminale. Pertanto la discesa risulta essere interessante solo per i primi 800 metri di dislivello' perchè poi diventa piatta e bisogna spingersi in più punti. Vale quindi la pena aggiungere una ripellata per risalire o al Gran Vaudalaz o qualche altro pendio altro sulla destra orografica della valle per rendere la discesa più interessante.
Un' altra considerazione fatta che ci ha poi portato a scegliere questa cima è che l' itinerario si svolge in un terreno favorevole per quanto rigurada la sicurezza in caso di abbondanti nevicate. Infatti durante la gita abbiamo sentito un continuo rumore di scariche, il tipico wow ma lontane dal nostro percorso.
Infine aggiungo la piccola disavventura che ci è capitata dopo avere raggiunto la vetta.
La fitta nebbia accompagnata dal forte vento ci ha sorpreso poco sotto la vetta dopo averla raggiunta e per tre di noi rimasti attardati meno di un minuto rispetto gli altri è stato impossibile scendere perchè nel frattempo la visibilità è diventata nulla e la traccia si è subito cancellata dal vento. Cosi dopo qualche tentativo accompagnato da ripellamenti vari abbiamo dovuto attendere quasi un paio d' ore finchè un spiraglio di visibilità ci ha fatto ritrovare l'itinerario di discesa. Nel frattempo gli altri soci hanno raggiunto il rifugio pensando che nella nebbia gli avessimo preceduti.
Cose che succedono in queste situazioni ma per fortuna tutto è finito bene anche perchè tutti hanno mantenuto la calma e la ragione.
Insomma: la facile Galisia ci ha teso un pò di brivido e fatto salire l' adrenalina.
Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport