Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Galisia, dal Ghiacciaio di Fond
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Thumel  (1730 m)
Quota arrivo  3343 m
Dislivello  1620 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 5h
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Lasciata l’auto al parcheggio di Thumel, proseguire brevemente lungo la strada fino al tornante e quindi seguire il sentiero (dir. S), con le indicazioni per il rif. Benevolo. Dopo circa 10 min., in funzione dell’innevamento, si può scegliere di proseguire lungo il sentiero che risale la sx orogr. della valle oppure scendere leggermente al torrente, attraversarlo e poco più avanti attraversare su un ponticello, portandosi così sul lato dx orogr.; proseguire sempre in dir. S con lunghi mezzacosta alternati a tratti di salita, fino al rif. Benevolo, mt. 2285 (se non c’è sufficiente neve lungo il sentiero normale, questa è una buona soluzione perché la neve si mantiene più a lungo, naturalmente consigliabile anche per la discesa). Dal rifugio proseguire sempre in dir. S, tenendosi preferibilmente a E (sx) della Dora di Rhemes e percorrendo un lunghissimo tratto in falsopiano, traversando sotto i pendii della Punta Paletta e del Gran Vaudala. Puntando a un evidente costone roccioso (che divide il Gh. Di Lavassey da quello di Fond) sopra il quale si nota un grosso gendarme di colore giallastro, si arriva così alla base del Gh. Di Lavassey. Lasciando il costone roccioso sulla sx, risalire il Gh. Di Fond in direzione del Col Basagne (mt. 3110), posto tra il Roc Basagne e la Punta Galisia. Dal colle salire lungo il poco crepacciato Glacier de Basagne (versante francese); con un semicerchio verso sx ci si porta in una conca proprio sotto la vetta, che si raggiunge in breve e senza difficoltà (grosso omino).
DISCESA: Dalla vetta si può scendere per l’itinerario di salita oppure tenere maggiormente la destra e scendere sempre dal gh. Di Lavassey ma mantenendosi presso il costone roccioso che divide i due ghiacciai (vedi foto, variante di sx). Si può anche optare per una discesa tenendosi a sx della Dora di Rhemes, prevedendo un paio di brevi risalite ma forse con una discesa più appagante rispetto al’it. di salita, passando nei pressi dell’Alp Du Fond (mt. 2324) e quindi traversando su un ponticello che riporta al rifugio.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Itinerario dallo sviluppo molto lungo, con una prima parte poco interessante sciisticamente, sia fino al rifugio Benevolo che oltre, fino a circa q. 2500 mt. Molto bella invece la parte alta del percorso, su pendenze sostenute e più costanti. L’ambiente è grandioso, con tantissime possibilità di altre scialpinistiche aventi come base di partenza il rif. Benevolo.
FOTO 1: I due possibili percorsi, poco dopo il rifugio: a dx o a sx della Dora di Rhemes. In discesa è forse preferibile il primo dei due.
FOTO 2: La parte alta dell’itinerario, con le due possibili varianti effettuabili sia in salita che in discesa.
FOTO 3: Sul Glacier de Basagne, verso l’ultimo tratto prima della vetta.
Itinerario visto  22145 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
17/04/2023  -  Punta Galisia, dal Ghiacciaio di Fond, di Orobicando
03/06/2017  -  GRAN VAUDALA-PUNTA DELLA PALETTA-PUNTA GALISIA, di dario1985
05/04/2015  -  Punta Galisia, dal Ghiacciaio di Fond, di mauroedani
01/04/2013  -  Punta Galisia, dal Ghiacciaio di Fond, di giosu
22/04/2012  -  Punta Galisia, dal Ghiacciaio di Fond, di Riki