Becca di Giasson, dal Ghiacciaio di Giasson, 07/04/2012
Onicer  Riki
Gita  Becca di Giasson, dal Ghiacciaio di Giasson
Partenza  Useleres (Valgrisanche)  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Becca di Giasson (3215m), dal Ghiacciaio di Giasson
Commento Semplice ma divertente gita questa Becca di Giasson i cui pendii né troppo ripidi ne troppo piatti possono essere il terreno giusto per i principianti e al tempo stesso assicurare un bel divertimento agli sciatori più esigenti. La recente nevicata ha portato da 10 a 30cm di neve farinosa (da circa 2600 mt. in su). Fortunatamente oggi nessun eliskiatore, complice anche la giornata tra sole e nuvole. Partiti da Usellers con gli sci ai piedi; anziché seguire la strada, abbiamo tagliato per il ripido bosco che porta sopra le baite di Forciaz. Sul ghiacciaio la neve si fa più profonda, Fedora è davanti a tracciare i pendii immacolati e noi dietro a cercare di tenerle il passo. Giunti al colle ci ricompattiamo tutti e 4 per giungere insieme alla vetta. La nebbia oggi ha compromesso un po’ il bel panorama, ma la visibilità sarà cmq buona (grazie alle tracce dei 4 scialpinisti provenienti dal Rif. Bezzi scesi prima di noi). Iniziamo la discesa su bella neve farinosa; invece di seguire le tracce di salita teniamo il margine sinistro del ghiacciaio e su pendii sostenuti arriviamo nella piana sottostante. Da qui in poi neve trasformata e quindi ancora divertente sciata fino alle baite di Forciaz. Dalle baite un po’ di ravanage per traversare nel bosco, da dove poi imbocchiamo uno stretto e ripido canalino con bellissima neve ben portante. Solo nel finale diventava molto marcia e sfondante, ma comunque discretamente sciabile sino all’arrivo a Usellers. Partecipanti: Riki Nuccio Zamma e Fedora.
FOTO 1: Sul pianoro al bivio con l'it. per la Grand Rousse; noi andremo a dx (ben visibile il colle di Giasson).
FOTO 2: Risalendo il vallone.
FOTO 3: Le belle serpentine lasciate dai 4 scialpinisti scesi prima di noi.