Becca di Giasson, dal Ghiacciaio di Giasson
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Useleres (Valgrisanche)  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3h e 30'-4h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Da Useleres seguire per un breve tratto la strada che conduce al rif. Bezzi; quindi piegare a sx seguendo la stradina che lungamente porta ad un bivio. Deviare a dx e raggiungere le baite M.gne di Mont Forciaz (mt. 2180m). Con dir. SE proseguire lungo il vallone e raggiungere il dosso soprastante (fin qui si può arrivare anche risalendo il ripido tratto boscoso già dalla partenza, compiendo infine un lungo traverso verso dx). Attraversare il torrente e risalire i successivi pendii, raggiungendo un altro breve pianoro che immette nel vallone di Giasson. Piegare leggermente a dx, stando quindi a sx dello sperone morenico che separa il Gh. di Giasson da quello dell'Invergnan (che invece conduce alla Grande Rousse). Con direzione E e poi SE seguire l'evidente vallone, risalendo gli ampi pendii tenendo preferibilmente la sx, fino a circa q. 2900 m. Quindi piegare verso SW e risalire un tratto decisamente più ripido che porta sul plateu finale. Da qui raggiungere la vetta per la facile dorsale E, sci ai piedi.
DISCESA: per l'itinerario di salita. Dalle baite di M. Forciaz, con buone condizioni, è consigliabile tagliare a sx e scendere dal bosco ben sciabile, piuttosto che rifare la strada iniziale.
Commento  Bell'itinerario che si svolge al cospetto dell'imponente versante N della Grand Rousse. L'esposizione a N e gli ampi pendii offrono una bella discesa spesso in neve polverosa. Lo sviluppo è piuttosto lungo, per la presenza di un paio di pianori, come pure per l'iniziale tratto su strada con poca pendenza.
FOTO 1: Risalendo il Gh. di Giasson, al cospetto del versante N della Grand Rousse. Superato il pianoro, l'it. si svolge poi risalendo il vallone a dx.
FOTO 2: Nel tratto finale del Gh. di Giasson.
FOTO 3: Il pendio finale e, dietro, a dx, la vetta.
Itinerario visto  22147 volte

Report collegati
14/05/2023  -  Becca di Giasson, dal Ghiacciaio di Giasson, di Orobicando
02/05/2022  -  Becca di Giasson+Truc Blanc, dal Ghiacciaio di Giasson, di Fedora