Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Lorio-Telenek-Vallone delle Rose-Sellero-Lago di Pila, 31/03/2011
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Lorio-Telenek-Vallone delle Rose-Sellero-Lago di Pila
Regione  Lombardia
Partenza  Ponte Frera  (1373 m)
Quota arrivo  2753 m
Dislivello  2650 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  Monte Telenek (2753m), dal Vallone delle Rose
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi giorno di ferie e via per raggiungere altre mete che frullano in testa!
…è stata un po’ complicata.
Lasciata la macchina a Ponte Frera, (prima dell’ultimo strappo di sterrata per la diga del Belviso) con un po’ di aiuto ho trovato l’imbocco della salita per Malga Nembra….in questo boschetto da Local ho perso le labili tracce che ci sono e dopo un po’ di ravano ho raggiunto un valloncello da cui son sbucato oltre la Malga, persa un po’ di quota ho potuto riprendere la traccia per il Monte Lorio (da molti chiamato Nembra….alcune carte lo indicano così, ma secondo la Guida ai Monti d’Italia il Nembra è la quota rocciosa verso il Frera).
Arrivato sci ai piedi sulla cima li ho tolti data la carenza di neve per un tratto per poi fare una mini-sciata poco sotto il Passo del Lorio.
Ripellata e su per il Telenek a tracciare, un po’ ostico ma son salito sci ai piedi in vetta.
Dalla cima discreta discesa in ventata, poi Vallone delle Rose. Prima parte, tenendo il fianco con esposizione più settentrionale, su fondo farinoso con leggera crosta, ben sciabile, più sotto dove la crosta predomina mi son portato al sole in discreta trasformata…..di miglior qualità scendendo fin alla Malga Cuvelgia.
Li è cominciato il calvario! …mi son accorto che un puntale dell’ attacco si era svitato…..son salito al Sellero fermandomi un infinità di volte per avvitare, o meglio appoggiare (con la punta del bastoncino), le viti in modo da non perderle o strapparle ……non c’erano tracce di salita, ho tracciato anche perché a tratti si è in crosta, ma dietro la cima sotto il passo Telenek c’è una zona farinosa ..… sono arrivato al Sellero alle 12.45 ….già tarduccio! Una valanga di fondo scendeva dalle pendici del Colombarolo inondate dal sole.
Fortunatamente la discesa verso il Foppo Alto è esposta a N-O e la neve, trasformata con qualche cedimento, era solo un pelo remollata.
Ho puntato troppo diretto verso il Foppo Alto…..non trovando il passaggio, ho ripellato (tanto per star sulle spine…attacco….) e son tornato al Lago di Pisa.
Discesa più che discreta su trasformata un pelo troppo scaldata verso il Foppo Alto, da li avevo una relazione che dava la discesa da un canaletto …trovando una traccia ho seguito quella piegando a Sx …discreta discesa su marcetta …solo che nel ultimo tratto ho perso le tracce….mi son trovato nel bosco, carente di neve, quindi a piedi a superare tratti innevati col passo del leopardo …..
Da Malga di Campo la situazione è precipitata …ormai era tardissimo! La neve marcissima e presente a tratti …..quando c’era era necessario mettere gli sci perché si sprofondava esageratamente …se non c’era pendenza (e non c’era qsi mai!) erano necessarie le pelli …e si tracciava!! ….naturalmente ad ogni cambio appoggiavo le viti ….. Un incubo questo ritorno! Credo di aver impiegato 2h da qsta malga! Mai sono stato così snervato dalla situazione!!mai!! ….forse i Local sapranno come prenderla ….ma questo ritorno proprio mi ha ……..censured!
Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport