Monte Telenek, dal Vallone delle Rose
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Sant'Antonio (Strada per l'Aprica)  (1127 m)
Orario indicativo 5h - 6h
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Dalla frazione di S. Antonio (ampio parcheggio) prendere a dx una stradicciola (poco più oltre indicaz. per Val Campovecchio) e seguire la comoda mulattiera. Arrivati alla vasta piana delle baite di Campovecchio (m. 1311) proseguire sempre in piano seguendo la stradina che con dir. SW passa per la Malga Venet (m 1631) e, successivamente, arriva alla Malga Culvegla (m 1830). Dalla malga, deviare verso W e proseguire per un breve tratto su pendenze più ripide. Sempre seguendo il sentiero estivo e senza alzarsi troppo di quota, proseguire nella medesima direzione fino ad immettersi nel fantastico Vallone delle Rose. Ora il percorso è evidente e stando più o meno al centro del vallone risalirlo tutto fino alla Bocchetta di Lorio (m. 2600). Da qui volendo, con breve ma a tratti esposto percorso in cresta, si può anche risalire il Monte Lorio (o Monte Nembra, m. 2674, ca. 15 min.). Dalla bocchetta spostarsi brevemente verso sx fino alla base della parete W del Monte Telenek, dove si lasciano gli sci. Con piccozza e ramponi risalire la ripida parete stando il più possibile sulla cresta (qualche breve roccetta e un ripido canalino all’inizio, poi più nevosa e meno ripida verso la fine, PD+), fino alla croce di vetta.
DISCESA: Per lo stesso itinerario. Se ci sono buone condizioni, anziché ripassare da Malga Culvegla si può proseguire lungo il vallone fino ad arrivare ad un tratto molto ripido con radi pinetti, e scendere per un canalino che riporta direttamente sulla stradina a ca. q. 1700 mt. Dalle baite di Campovecchio, inoltre, si può anche traversare in Val Brandet seguendo una strada: ci sono un paio di brevi risalite, ma poi la strada è più sciabile e arriva direttamente al parcheggio.
NB. Ottimi sciatori possono anche portare gli sci in vetta per la discesa diretta: tornare indietro per qualche metro e scendere a dx attraverso uno stretto e ripido passaggio (47-48° per 10 m), immettendosi nel bellissimo canale nord proprio sotto la cima, che poi si addolcisce man mano si scende e che, dopo circa 300 mt., si ricollega al Vallone delle Rose (S5).
Commento  Una di quegli itinerari per veri amatori, che, a causa del lunghissimo avvicinamento (e al ritorno poco sciabile), è poco frequentato. Ma il fantastico Vallone delle Rose ripaga ampiamente questo tratto iniziale: è proprio “il canale perfetto”, non troppo ripido ma con pendenze sempre costanti, ampio e lungo ben 1000 mt., veramente spettacolare. Deve essere percorso con condizioni sicure e quando i pendii sovrastanti il vallone da entrambi i lati abbiano già scaricato. In stagione avanzata, anche il lunghissimo tratto iniziale obbliga a diversi attraversamenti di valanghe. Lo sviluppo totale da S. Antonio alla vetta è di circa 10km, di cui almeno 6-7 km la sola strada iniziale.
FOTO 1: Lo spettacolare Vallone delle Rose visto da Campovecchio: al centro la bocch. di Lorio, a dx il M. Nembra e a sx il Telenek.
FOTO 2: Dalla vetta del M. Nembra, la salita per la parete W del Telenek.
FOTO 3: La discesa diretta dalla vetta.