Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Galihorn+discesa vs Nord, dalla Zwischbergental, 14/05/2019
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Galihorn+discesa vs Nord, dalla Zwischbergental
Regione  Svizzera
Partenza  Bord (Gondo, strada per Sempione)  (1550 m)
Quota arrivo  2577 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Galihorn (2577m), dalla Zwischbergental
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Finalmente riusciamo a combinare un'infrasettimanale facendo una splendida sciata in una valle per noi nuova. Le previsioni svizzere che davano bello a ovest ma molto vento mi han fatto optare per questa zona, stando così a basse quote e senza arrivare al Passo del Sempione dove facilmente avremmo beccato vento. Volevamo salire al Pizzo Pioltone, ma si presentava completamente senza neve per tre quarti di gita... Così tentiamo il versante NE. Saliamo in auto lungo la strada fino a circa q. 1550m (qui cmq una slavina blocca il passaggio). Grazie a un ripido canalino innevato, in breve riusciamo a risalire a piedi x circa 50m di disl. e poi calziamo subito gli sci. La salita è molto bella, su pendii mai ripidi ma che rendono bene, e nessun'altra traccia in giro! Nonostante l'esposizione, il caldo e l'assenza di vento (!), la neve tiene bene fino in vetta. Non rimango indifferente agli stupendi pendii Nord che danno sulla Laggintal ... ripidi e lisci come un biliardo... Così, poco sotto la vetta, ce li godiamo con 500m di sciata da urlo su neve fantastica; ripelliamo e risaliamo 350m fino alla Galilika, la selletta a N del Galihorn. Nonostante sian già le 13, la discesa che ci riporta alla macchina sarà eccezionale, con solo il giusto remollo superficiale. E su questi pendii è davvero una sciata stupenda. Solo negli ultimi 100m prima del canalino finale la neve è un po' più marciotta, ma mai sfondosa. Riusciamo anche a tenere gli sci derapando nel canalino fino alla macchina. Meglio di così non poteva andare!
L'unica gita fattibile ancora in questa zona è proprio questa. Con la discesa dal versante Nord (e ripellata di 350m) come abbiamo fatto noi, la gita/sciata è stata davvero entusiasmante!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Anna, Claudia e Fabio.

FOTO 1: Lungo il ripido versante Nord che scende nella Laggintal. Appena a dx di Claudia, il Tossenhorn, e ovviamente, al centro, l'imponente Weissmeiss.
FOTO 2: In alto a dx la cima del Galihorn, con il versante Nord di discesa. A centro-sx, la Galilike, che raggiungeremo ripellando.
FOTO 3: Poi firn da urlo per tutta la discesa.
Report visto  2185 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report