Galihorn, dalla Zwischbergental
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Bord (Gondo, strada per Sempione)  (1360 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio a Bord, superare le case e con dir. SW risalire il bosco (sentiero estivo), fino a ricongiungersi con la strada (in caso di scarso innevamento, da Bord conviene seguire la stessa). Proseguire sempre con dir. SW per i sostenuti pendii boschivi. Lasciare a sx le baite di Alte Stafel (1760m) e imboccare la valletta di Furmule. Proseguire salendo sempre nella medesima direzione su pendii mai ripidi ma abbastanza sostenuti, raggiungendo una selletta 2300m). Si risale quindi il pendio ora pių ripido portandosi nei pressi della Galilicka (2403m). Tenendosi poco al di sotto della stessa, risalire la cresta Nord con gli sci ai piedi fin dove possibile oppure a piedi, fino a raggiungere la cima (ultimissimi metri un po' aerei ed esposti, piccozza e ramponi utili). Stupendo il colpo d'occhio sulla triade Weissmeiss, Lagginhorn e Fletschhorn.
DISCESA: Per l'it. di salita
Commento  Itinerario molto bello anche se dal dislivello abbastanza contenuto, ma che si svolge su pendii splendidi per lo sci, aperti e con ottime pendenze, a parte un primo tratto di boschetto comunque sciabile. La valle č selvaggia e abbastanza solitaria, sicuramente pių appartata e meno frequentata rispetto alle pių conosciute zone del Sempione.
FOTO 1: La parte finale.
FOTO 2: Gli ultimi metri di cresta.
FOTO 3: I bei pendii di discesa.