Pizzo del Diavolo di Malgina con discesa per la Valmorta, 31/08/2013
Onicer  Livio
Gita  Pizzo del Diavolo di Malgina con discesa per la Valmorta
Partenza  Valbondione  (913 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  Pizzo del Diavolo di Malgina (2926m), Normale
Commento Due giorni in alta Val Seriana in compagnia dell’amico Giorgio (nome in codice: “supeimonti”).
La prima giornata è dedicata alla salita al Pizzo del Diavolo di Malgina per la via Normale: data la partenza un po’ tardiva da Milano ed uno sviluppo di nuvolosità più cospicuo e in anticipo rispetto al previsto, ci siamo dovuti accontentare di un panorama di vetta molto limitato.
Nulla di particolare da segnalare sulla via di salita – la relazione di OI dice già tutto.
Come via di discesa abbiamo optato per la Valmorta: dalla vetta del Diavolo ci si abbassa per roccette e sfasciumi poggiando leggermente verso il versante valtellinese; giunti in prossimità della cresta quando questa inizia a risalire verso le Cime del Druet, si piega decisamente verso sinistra sino a individuare una debole traccia segnata da sporadici ometti e che va seguita con un po’ d’attenzione, soprattutto nel tratto mediano.
Una volta al lago di Valmorta si prende il sentiero 323 - in sinistra idrografica - che, dopo un iniziale tratto in salita, scende al più basso dei bacini artificiali per poi risalire finalmente al Rifugio Curò.
Ci fermiamo per il pernottamento al Rifugio Curò: cena veramente ottima, sotto tutti i punti di vista, ed interessante dopo-cena in cui abbiamo assistito ad una presentazione tenuta da una delle Guardie del Parco delle Orobie.

Foto 1: Il ghiacciaio del Recastello visto dalla cresta che conduce al Diavolo di Malgina