Grigna Settentrionale, canalone ovest, 23/11/2008
Onicer  AG
Partenza  Cainallo  (1400 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Bietti
Attrezzatura consigliata  normale dotazione d'alpinismo, eventualmente utili 2 piccozze.
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), canalone ovest
Commento
Dopo aver letto delle condizioni nel reporto di brozio (grazie!) mi convinco a sfruttare questa opportunità.

Forse risalgo lo zoccolo troppo a destra, così rientro verso sinistra per attaccare il canale.
La neve è ben compatta, raramente si sporofonda un pò, ma niente di che (tant'è che non sono servite le ghette).
Ho incontrato un paio di passaggi su roccette spruzzate di neve e con un po' di verglass, per me un pò ostici.
Sull'itinarario un altro tizio che mi ha superato mentre calzavo i ramponi ed ha continuato spedito (un saluto).
Ho visto portarsi verso lo zoccolo altre persone, ma non so poi come hanno proseguito.

Giornata splendida e salita che mi è piaciuta molto.