Cascata di Gall (Circolo del Gelo), 07/12/2013
Onicer  selvadec
Partenza  Diga di Malga Boazzo  (1250 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  3 / III
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  La Paia o Malga Leno
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata.
Itinerari collegati  Circolo del Gelo (2070m), Il sogno del Play Boy
Commento In compagnia di GP Brignoli partiamo da Mazzano-Italcementi alle 4.30 per essere in viaggio a piedi per la Val di Leno alle 6.20. Alle 9.00 siamo alla base dell'anfiteatro del circolo del Gelo (poco dopo la Malga Gelo) per poi risalire puntando le evidenti cascate.
Sentiero più che buono fino a qua, neve non tanta e pure tracciata e gelata. Da qui in poi però la faccenda cambia fino all'attacco che raggiungiamo per le 10.30 circa. Davanti a noi solo una cordata che ci precede di un'oretta. Le cascate sono tutte fatte ed evidenti a parte la prima a sx forse ben coperta di neve.
Ci infiliamo alla base della nostra colata e in tre tiri siamo fuori, 15.30. Ghiaccio presente quanto basta, qualche risalto su neve , ma bella via.La relazione da uscita a dx ma chi ci ha preceduto è sceso a sx (faccia monte) tracciando in discesa sulla cresta di sx fino all'albero dove hanno attrezzato sosta con cordino e maglia rapida (grazie) che con 59.99 periodico metri di corda ci riporta alla base con calata unica, ultimi venti minuti di luce..sono praticamente le 17.00. Si riparte per il rientro e giungiamo all'auto per le 20.10 totalizzando circa 13 ore e rotti di uscita. Lungo il rientro a malga Leno un'allegra combricola si preparava per la cena e notte e la loro grappa è stata di conforto e sostegno...ahahaah.