Circolo del Gelo, Il sogno del Play Boy
Zona Trentino Alto Adige - Adamello
Partenza Diga di Malga Boazzo  (1250 m)
Quota attacco 2000 m
Quota arrivo 2070 m
Dislivello 70 m
Difficoltà 3 / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio La Paia
Attrezzatura consigliata Normale da cascata. Cordoni da abbandono per le calate.
Orario indicativo 1 ora
Periodo consigliato Novembre / Febbraio
Descrizione Il Circolo del Gelo è posto alla testata della Val di Leno, una laterale della ben nota Val Daone. Parcheggiare al termine della strada transitabile presso la centrale ENEL del lago di Malga Boazzo. Seguire la stradina pianeggiante che costeggia il lago e dopo pochi minuti la ripida mulattiera che si stacca sulla destra verso Malga Leno, solitamente ben tracciata. Proseguire sul sentiero che si inoltra nella valle boscosa a scarsa pendenza fino alla balza che porta al pianoro ospitante Malga Gelo ( 2/3 ore secondo l'innevamento). Da qui il circolo è ben evidente e la cascata in questione è la seconda da sinistra raggiungibile in ultimo per ripido pendio (1 ora o più secondo l'innevamento).
Discesa : dal termine delle difficoltà andare a sinistra ad un grosso albero con cordone (60 m). Con un abalakov si superano gli ultimi metri di calata.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Salita per appassionati in ambiente solitario e selvaggio. Difficile trovare traccia di passaggio oltre Malga Leno per cui può risultare utile l'uso delle ciaspole. Raramente i ghiacciatori si spingono fin quassù quando l'innevamento è presente già al parcheggio ma la fatica è ampiamente ripagata.
Itinerario visto 17557 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
20/12/2014  -  Circolo del gelo,cascata totem, di michi
07/12/2013  -  Cascata di Gall (Circolo del Gelo), di selvadec
05/01/2012  -  Circolo del Gelo, Il sogno del Play Boy + Cavallo Selvaggio, di Domonice