Pizzo Recastello, anticima nord, couloir dei ratti
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Valbondione (Grumetti)  (950 m)
Quota attacco 2300 m
Quota arrivo 2600 m
Dislivello 300 m
Difficoltà AD- ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio Rifugio Curò
Attrezzatura consigliata corda, 2 picche, viti da ghiaccio,(eventuali friends/nuts)
Orario indicativo ore 1:30
Periodo consigliato Marzo-Aprile
Descrizione Da Valbondione (Val Seriana) raggiungere il rifugio Curò, seguendo, in caso di forte innevamento, il sentiero invernale (tratto su ghiaione finale e passi con catene). Diversamente, esiste una variante diretta al sentiero estivo che sembra essere la soluzione più rapida ma da percorrere con cautela. Raggiunto il rifugio (in circa due ore), proseguire costeggiando sulla riva destra il lago del Barellino. Il Pizzo Recastello è ora ben visibile sulla destra. Di fronte, sebbene difficile da identificare per via della prospettiva, si trova l’avancorpo dove è situato il canale.
Seguire il sentiero a mezzacosta fino a superare un ponticello: proseguire ancora alcuni minuti fino ad incontrare, sulla destra, un ampio canale (30°). Risalire il canale fino ad una selletta: da qui, salire obliquando verso sinistra, puntando all’avancorpo, ormai ben visibile. In circa 1 h /1.30 dal rifugio si giunge quindi all’attacco del couloir. La prima parte del canale presenta una pendenza sui 45°, che va progressivamente crescendo fino ad incontrare alcuni tratti a 60-65° su ghiaccio misto a neve molto dura. Man mano che si sale il canale si fa entusiasmante. Le possibilità di assicurazione, data la qualità della roccia ai lati del canale, non sono delle migliori; nei tratti più impegnativi dovrebbe tuttavia essere possibile piazzare una vita da ghiaccio. L’unico tratto delicato di ghiaccio vivo (3m) si trova al termine delle difficoltà. Superato quest’ultimo salto salire con minor pendenza 45-50° fino alla selletta sommitale. Da qui sono possibili diverse soluzioni:
a) volgersi a destra e salire (attenzione) fino alla cima dell’avancorpo (per poi riscendere fino alla selletta)
b) scavalcare la selletta e scendere sul versante opposto: obliquando verso sinistra è possibile raggiungere facilmente l’attacco del classico canale nord del Recastello, e proseguire per questo fino alla vetta. Alternativamente, scendere con un ampio giro verso destra nel vallone sottostante (attenzione alla placche rocciose coperte di neve), fino a reperire la traccia della via normale che riporta verso il lago ed il rifugio.

Valutazione itinerario Buono
Commento Prima salita nota: 14 aprile 2007 da Enrico Calvi (chicco) ed Enrico Fassi (taxy).
Un canale di stampo classico, con pendenze che garantiscono divertimento, e che associato al classico canale nord del Recastello può dar luogo ad una salita di grande soddisfazione. Ambiente super orobico.
Foto:
1 e 2) l'itinerario
3) nel canale
Itinerario visto 17754 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
05/02/2024  -  Pizzo Recastello, anticima nord, diretta al triangolo, di fabiomaz
21/12/2023  -  Pizzo Recastello, couloir dei Ratti + Nord, di LorenzOrobico
22/02/2020  -  Pizzo Recastello, couloir dei ratti+ canale nord, di pelle2005
18/11/2018  -  Pizzo Recastello, Couloir dei Ratti+canale nord - Fotoreport , di Orobicando