Zona Lombardia - Alpi Retiche
Partenza Parcheggio della Val Viola Bormina  (2130 m)
Quota attacco 2600 m
Quota arrivo 3292 m
Dislivello 750 m dall'attacco del canale che immette sul ghiacciaio
Difficoltà PD ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Rifugio Alpe Dosdč
Attrezzatura consigliata Da alpinismo ed eventuali ciaspole ad inizio stagione
Orario indicativo 4 - 5 ore
Periodo consigliato Maggio - Giugno
Descrizione Dal tornante di Arnoga, imboccare una stradina ben asfaltata che si addentra nella Val Viola Bormina. Ignorando alcune diramazioni verso il basso, si giunge ad un ampio parcheggio a quota 2130 m. Oltre non si puň proseguire, c'č il divieto di accesso. Proseguendo lungo questa strada, si superano le Baite Altumera (2170 m) e, poco oltre, si effettua una leggera discesa fino a raggiungere il bellissimo pianoro dell'Alpe Dosdč (2130 m). Ci si addentra nel vallone in direzione dell'eveidente meta delle Cime di Lago Spalmo. In fondo al vallone, si risalgono dei pendii in direzione nord puntando ad un evidente canale (40°) che scende direttamente dal Ghiacciaio Dosdč Centrale. In caso di scarsitŕ di neve, č possibile raggiungere il ghiacciaio passando piů a sinistra attraverso gande e detriti.
Messo piede sul ghiacciaio, si compie una lunga diagonale ascendente verso sinistra. Proseguendo quindi su questo lato del ghiacciaio, ri risale un pendio piuttosto sostenuto, tenendosi debita distanza dalla seraccata che occupa la parte centrale del ghiacciaio stesso.
Superato questo ripido tratto, piegando verso destra si perviene ad una forcella dalla quale, seguendo la cresta E, si giunge in vetta alla Cima Centrale di Lago Spalmo (3264 m). Per raggiungere la Cima Orientale ci si deve abbassare di una trentina di metri seguendo la facile cresta N e risalire l'ultimo pendio di sfasciumi fino alla vetta.
La discesa si effettua dallo stesso percorso.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Salita in ambiente stupendo, da effettuarsi ad inizio stagione quando la neve ricopre ancora gran parte del percorso. In stagione avanzata il Ghiacciaio Dosdč Centrale puň diventare molto pericoloso per via delle scariche e degli affioramenti di ghiaccio vivo, sempre piů frequenti negli ultimi anni.
Per chi non volesse effettuare la salita in giornata, la piana dell'Alpe Dosdč si addice perfettamente ad un pernottamento in tenda. Per i piů esigenti esiste anche il nuovo Rifugio Alpe Dosdč sul quale non abbiamo perň informazioni riguardo periodo di apertura ecc. ecc..
Il dislivello totale dall'auto č di 1350 m.
Foto 1: l'itinerario visto dall'Alpe Dosdč.
Foto 2: il percorso di accesso al Ghiacciaio Dosdč Centrale.
Foto 3: la parte alta del percorso.
Itinerario visto 17571 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
14/08/2014  -  Cima di Lago Spalmo per il ghiacciaio Dosde' centrale, di gio2
25/04/2007  -  Cima Orientale di Lago Spalmo, per il Ghiacciaio Dosdč Centrale, in trav. dalla Cima Centrale, di grigna