Cima Orientale di Lago Spalmo, per il Ghiacciaio Dosdè Centrale, in trav. dalla Cima Centrale, 25/04/2007
Onicer  grigna
Partenza  Parcheggio della Val Viola Bormina  (2130 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpe Dosdè
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo ed eventuali ciaspole ad inizio stagione
Itinerari collegati  Cima Orientale di Lago Spalmo (3292m), per il Ghiacciaio Dosdè Centrale, in trav. dalla Cima Centrale
Condizioni  Accettabili
Commento La Val Viola Bormina era da tempo nei miei pensieri, essendoci stato una sola volta diversi anni fa.
Partiamo dal parcheggio poco prima delle Baite Altumera rispettando il divieto di transito lungo la strada che porta all’Alpe Dosdè. Percorriamo questo tratto monotono fino a giungere all’Alpe Dosdè, dalla quale iniziano diverse chiazze di neve alternate a tratti su erba. Le nubi della notte e ancora presenti (molto fotogeniche), non hanno permesso alla neve di rigelare e quindi si sfonda. Quando l’innevamento diviene continuo, mentre i soci calzano gli sci, io metto le ciaspole. Saliamo a ritmo piuttosto elevato una serie di canali (probabilmente in estate scorre il torrente ablatore del ghiacciaio Dosdè Centrale) puntando all’evidente canale che scende direttamente dal ghiacciaio. A quota 2600 m attacchiamo questo canalone, io con i ramponi ai piedi. Usciti sul ghiacciaio Dosdè Centrale I, lo percorriamo in diagonale verso la destra idrografica. Provvidenziali delle tracce di qualcuno salito a piedi nei giorni precedenti. Grazie a queste tracce, risalgo sulla linea di massima pendenza un pendio piuttosto ripido (circa 40°) fino a sbucare praticamente sotto la vetta della Cima Nord di Lago Spalmo. A tal proposito non si capisce molto bene il nome di questa cima. Alcuni la chiamano Cima Nord, altri Cima Centrale mentre per altri è solamente l’anticima della Cima Orientale.
Fatto sta che per eliminare ogni dubbio, scendiamo lungo la cresta nord e saliamo sulla Cima Orientale, considerata come la vera Cima di Lago Spalmo.
La discesa si rivela velocissima, effettuata fino a 2500 m con i ramponi e la piccozza. Più sotto, un calvario per via delle voragini e della neve che a definirla marcia è un complimento.
Aspettando tempi migliori (leggasi abbassamento delle temperature), quattro giorni con scarpe da tennis e zaino leggero non ce li leva nessuno, con la neve appuntamento al 5 maggio.
Comunque sia, bellissima salita in ambiente molto interessante, ieri impreziosito da alcune nubi davvero fotogeniche.
Partecipanti: io (ciaspolato), Kikko Dòme e Fabbio (scimuniti, anche nel vero senso della parola ahahha).