Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata Bellano (205 m)-Piona (213 m), sentiero del Viandante
Zona  Lombardia - Grigne
Partenza  Bellano
Quota partenza  205 m
Quota arrivo  213 m
Dislivello  700 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo leggero
Orario indicativo 6 - 7 ore
Periodo consigliato Da marzo a maggio e da settembre a novembre
Descrizione Da Bellano si percorre la mulattiera che conduce ad Ombriaco, passando a fianco dell'Orrido di Bellano.
Seguendo i cartelli indicanti il Sentiero del Viandante, si giunge poi a Lezzeno dove si trova il Santuario della Madonna delle Lacrime (367 m). Attraversata la strada che sale a Vendrogno, si scende poi alla frazione di Oro dalla quale inizia uno spettacolare tratto di percorso rovinato solamente dalla presenza della linea dell'alta tensione. In questo tratto, caratterizzato dalla presenza di piccole e vecchie stalle, sembra di toccare il lago con mano. Con una spettacolare mulattiera spesso scavata nella roccia, si scende poi a Dervio. Si percorre circa un km la strada asfaltata per poi salire brevemente alla torre di Dervio. Da qui, passando di fianco alla superstrada 36 (unico tratto in cui si passa accanto), si giunge a Corenno Plinio con il suo castello. Con andamento piuttosto pianeggiante, si arriva poi alle prime case di Dorio dalle quali si inizia a salire di quota superando alcuni piccoli borghi tra i quali Panico e Mandonico (315 m). Attraverso una mulattiera ben tenuta (eccezionale lavoro di ingengeria dell'epoca), si sale poi alla Chiesa di San Rocco (480 m) dalla quale si gode di una splendida vista sull'Alto Lario. Per raggiungere però Piona, occorre prima salire per altri cento metri circa di dislivello valicando così la cresta che permette di iniziare l'ultimo tratto di percorso affacciato sulla Baia di Piona, la Piana di Colico, la Valtellina e le montagne della Val Codera. Si superano alcuni alpeggi tra i quali Perdonasco e Sparese per poi incontrare una strada bitumata che scende a Posallo.
Da Posallo, per arrivare a Piona occorre percorrere circa tre km di strada asfaltata.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Sicuramente il tratto più spettacolare del Sentiero del Viandante poichè offre scorci davvero suggestivi sul sottostante lago e anche sulle numerose frazioni attraversate.
Consigliato lasciare un'auto alla stazione di Piona e scendere a Bellano in treno cosicchè per il ritorno non vi sono obblighi di orario.
Foto 1: il Sentiero del Viandante è abbondantemente segnalato con targhette e frecce arancioni. Impossibile sbagliare!
Foto 2: gradini scavati nella roccia nei pressi di Dervio.
Foto 3: la Chiesa di San Rocco.

Itinerario visto  3410 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
24/03/2008  -  Traversata Bellano (205 m)-Piona (213 m), sentiero del Viandante, di grigna