Traversata Bellano (205 m)-Piona (213 m), sentiero del Viandante, 24/03/2008
Onicer  grigna
Gita  Traversata Bellano (205 m)-Piona (213 m), sentiero del Viandante
Partenza  Bellano  (205 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo leggero
Itinerari collegati  Traversata Bellano (205 m)-Piona (213 m) (213m), sentiero del Viandante
Commento Dopo aver percorso il primo tratto lo scorso anno, io e Barbara ci eravamo promessi di completare il Sentiero del Viandante percorrendo il tratto da Bellano a Piona.
Verificate le previsioni, decidiamo che la cosa s’ha da fare a Pasquetta….
Lasciata la macchina alla stazione di Piona e preso il treno fino a Bellano, salgo a piedi a casa di Barbara dalla quale iniziamo la lunga camminata.
La giornata è ideale, la neve fresca sulle montagne che fa da cornice sembra fatta apposta. Con assoluta calma superiamo le varie frazioni di Bellano fino a scendere a Dervio. Da qui, superiamo Corenno Plinio, Dorio per poi iniziare la salita fino alla panoramica Chiesa di San Rocco. Dopo una lunga pausa, riprendiamo il cammino passando attraverso alcuni alpeggi molto suggestivi. L’ultimo tratto di percorso, con vista sulla Baia di Colico e sulle cime della Val Codera, ci porta poi a Posallo e da qui ritorniamo a Piona dove recuperiamo la macchina.
Prima di rientrare a casa, qualche scatto alle montagne circostanti al tramonto….
Partecipanti: io e Barbara

Foto 1: il castello di Corenno Plinio.
Foto 2: nei pressi della Chiesa di San Rocco.
Foto 3: l'alpeggio di Perdonasco e la Piana di Colico con le cime della Val Codera sullo sfondo.