Pizzo della Sancia, dal Vallone della Sancia
Partenza  Starleggia
Quota partenza  1565 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Cą Bianca
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole, ramponi, ARVA, pala e sonda in inverno.
Orario indicativo 3 -4 ore
Periodo consigliato Tutto l'anno.
Descrizione Da Starleggia (1565 m) si continua a sud per la carrozzabile, oltre il ponte sul torrente fino ad arrivare all'Alpe Bocci, all'imbocco meridionale della Val Starleggia. Si prosegue verso W-SW fino a Morone (1860 m) e quindi, tenendo la sinistra, si supera la soglia della Val della Sancia fino a raggiungere la presa dell'acqua (2050 m). Da qui, con direzione W-NW, si prosegue per una bella valletta che si sviluppa a sinistra del lungo dosso culminante nella quota 2282 m fino ad un pianoro. Puntando in direzione W, si risalgono pendii pił ripidi fino a raggiungere il Bivacco Cą Bianca (2575 m). Proseguendo ancora verso W si raggiunge lo spartiacque con la Val Mesolcina e, piegando decisamente verso S, si giunge in vetta attraverso dolci pendii.
Commento  Bella gita adatta a qualsiasi stagione. In inverno č un itinerario adatto sia allo scialpinismo che alle ciaspole.
Il dislivello di salita varia molto a seconda dell'agibilitą della strada per Starleggia che non viene pulita dalla prima nevicata ad almeno il periodo pasquale.
Foto 1: il percorso visto poco prima di giungere alla presa dell'acqua (cerchio rosso).
Foto 2: la parte alta dell'itinerario. La parte tratteggiata č il percorso non visibile nella foto per raggiungere la vetta.