Pizzo della Sancia, dal Vallone della Sancia, 15/12/2007
Onicer  grigna
Gita  Pizzo della Sancia, dal Vallone della Sancia
Partenza  Starleggia  (1565 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Cà Bianca
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole, ramponi, ARVA, pala e sonda in inverno.
Itinerari collegati  Pizzo della Sancia (2715m), dal Vallone della Sancia
Commento Siamo solamente io e il Catena per questa bella salita in terra Chiavennasca. Al ritrovo a Verano nevica ma sappiamo bene che le nubi basse oltre una certa zona ed una certa quota non possono spingersi, infatti, oltre Chiavenna il cielo è completamente sereno. Grazie alla potente Sumaru del Catena riusciamo a raggiungere Splughetta passando su un’autentica lastra di ghiaccio. Per precauzione ci fermiamo a Splughetta e proseguiamo a piedi lungo la strada tagliando qua e là i tornanti attraverso un comodo sentiero.
Giunti a Starleggia proseguiamo lungo la carrozzabile che porta a Morone e la abbandoniamo seguendo vecchie tracce di ciaspolatori. Raggiungiamo la famosa presa dell’acqua e proseguiamo nella bella valletta che porta direttamente sotto le ultime rampe necessarie per raggiungere il Bivacco Cà Bianca.
Dal bivacco alla cima è questione di una ventina di minuti su neve ghiacciatissima alternata ad ampi spazi di terra e sassi (il vento ha fatto disastri). La temperatura è davvero molto fredda (-15°C in vetta) e, dopo un frugale spuntino, ci buttiamo a capofitto in discesa prestando molta attenzione ai numerosi tratti ghiacciati.
Partecipanti: io e Catena, entrambi ciaspolati