Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Torena, via comune
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valbondione
Quota partenza  900 m
Quota arrivo  2911 m
Dislivello  2011 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Curò-Barbellino
Attrezzatura consigliata  Da escursioni
Orario indicativo 7.00 ore A.R.
Periodo consigliato Giugno-ad innevamento
Descrizione Dal rif. Curò, percorrere la stradina militare n° 308 per il lago naturale del Barbellino che superando tutte le deviazioni, raggiunge il pianoro del lago(1.00h dal Curò).
Da qui imboccare la frequentata e ben segnata mulattiera salente al passo di Caronella(n°308) e seguirla fino a quota 2400mt per seguire la segnaletica, scritta su un sasso per terra indicante monte Torena e cime di Caronella, che stacca sulla destra;
si continua a mezzacosta traversando le pendici sud delle cime di Caronella sulle ghiaie seguendo fedelmente i pochi omini e i bolli gialli;
Ora il monte Torena appare davvero massiccio e vicino, “adagiato” su frane e ghiaioni, facentisi mano a mano più vicini e impressionanti.
Procedendo di questo passo si arriva in breve alla cosiddetta conca del Serio perché proprio da qui, sotto i nostri piedi, nasce il Serio; davanti a noi, verso est,e visibile lo stretto intaglio del passo del Serio,a cui è possibile arrivare risalendo i ripidi ghiaioni scendenti dallo stesso.
Bisogna ora prestare molta attenzione perché i bolli terminano,e quindi da qui comincia la parte più “tecnica” dell’ascesa.
Dirigersi a destra verso l’evidente costone roccioso che sale all’anticima e risalirlo seguendone all’ incirca il filo, fino a sbucare presso l’omino dell’anticima(2910mt), da dove è già visibile la vetta con la sua scintillane croce, con targa metallica,da cui si piega a destra, sull’aerea ed esposta cresta che in breve conduce alla piccola vetta principale del monte Torena(2911mt) con croce metallica e con la medaglia del gruppo arcobaleno di Adro;panorama indimenticabile a 360° sulle Orobie e sulle alpi Retiche.
DISCESA: si può scendere dal canale che diparte subito sotto la croce e che porta per rocce molto friabili(evitare dopo periodi piovosi o di disgelo per alto pericolo di frane) al ghiaione sottostante il Torena.Dal piede del canale, tenendo decisamente a destra ritornare alla Conca del serio.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Ambiente severo, ma salita semplice

-itinerario
-la vetta vista dall'antecima Ovest
Itinerario visto  6305 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
30/10/2016  -  Monte Torena, di Zeno
14/08/2016  -  Monte Torena, di polly4ever
31/08/2014  -  Monte Torena, via comune, di 4000_32
05/09/2009  -  Monte Torena, e Cime di Caronella Orientale e Centrale, di njek
10/06/2008  -  Monte Torena, di Ares88