Monte Torena, 30/10/2016
Onicer  Zeno
Gita  Monte Torena
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  2011 m
Rifugio di appoggio  Curò-Barbellino
Attrezzatura consigliata  Utili i ramponi
Itinerari collegati  Monte Torena (2911m), via comune
Commento Sfruttiamo gli ultimi giorni di apertura del Curò per spezzare in due giorni la lunga salita al monte Torena (la vetta delle Orobie “più lontana” in termini di sviluppo). Dopo l’ottima cena e notte al rifugio partiamo di buon ora nella splendida conca del Barbellino che si crogiola nel caldo sole autunnale. In completa solitudine raggiungiamo il passo di Pila dove si abbandona il sentiero e si risale l’erboso fianco sud del Torena. Un ultimo tratto di cresta ci conduce alla croce di vetta che offre una vista d’eccezione sulle Orobie e le Alpi Retiche. Raggiungiamo l’antecima da cui ci abbassiamo attraverso la sua cresta sud-ovest. In breve ci riportiamo al lago del Barbellino naturale ed alle sue fresche acque a cui non sappiamo rinunciare…
Splendida gita di famiglia quasi al completo!